{jcomments off}
Cos’è questo simbolo?
È un codice QR (in inglese QR Code), un codice a barre bidimensionale (o codice 2D) a matrice che viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. Il nome QR è l’acronimo dell’inglese quick response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.
A cosa serve?
Ogni QR Code contiene al suo interno un link (un collegamento) a un’immagine, un video, una pagina web o semplicemente delle informazioni testuali. Rappresenta un trait d’union tra il giornale stampato e i contenuti multimediali.
Come funziona?
Per poter leggere il QR Code è necessario installare un’applicazione gratuita sul tuo smartphone: se non ne hai una già installata, puoi trovare quella piùadatta al tuo telefono su http://www.mobile-barcodes.com/qr-code-software/ .
Una tra le più diffuse è i-nigma Reader, che puoi scaricare visitando con il tuo smartphone il sito http://www.i-nigma.mobi/ il sistema verificherà automaticamente la compatibilità con il dispositivo e ti indirizzerà alla pagina di download. Una volta terminato il download, l’applicazione si installerà automaticamente e per utilizzare ogni tipo di QR Code dovrai semplicemente avviare i-nigma (o l’applicazione che preferisci), inquadrare con la fotocamera il QR Code e lo smartphone si collegherà immediatamente con internet facendoti visualizzare, l’articolo, il video o l’immagine di riferimento.
Leave a Reply