Riceviamo via mail e pubblichiamo
Gentile redazione,
vi invio questa lettera per chiedervi di dar voce ai cittadini abitanti in via del sassone (strada provinciale) e più precisamente nell’area residenziale del comune di marino.
La problematica è quella relativa alla velocità elevata con la quale auto camion e moto percorrono questa via soprattutto nella parte che va dall’altezza dell’ingresso di parco sassone sino a giungere all’incirca al vivaio (circa 600 mt.).
Credo, ma non sono un esperto, che il problema non possa essere risolto con interventi strutturali ad esempio: i dossi non si possono realizzare perché la strada è utilizzata dai mezzi di soccorso come via veloce d’intervento, oppure i parcheggi o altri marciapiedi, perché oggettivamente non c’è spazio. ma sono convinto che il comune, che finora è risultato latitante forse in attesa di una tragedia annunciata, potrebbe realizzare dei deterrenti per diminuire la velocità che sono assolutamente di sua competenza. Queste proposte sono assolutamente fattibili (sono visibili in molti altri comuni), veloci da realizzare, efficaci a basso costo:
- installazione di un autovelox fisso in prossimità del centro urbano.
- segnaletica orizzontale per attraversamenti pedonali colorata con i triangolini bianchi (precedenza) disegnati orizzontalmente.
- pannelli luminosi (funzionanti con pannelli solari) che indicano la velocità in tempo reale ai conducenti. Quando questa supera il limite si visualizza da verde a rosso lampeggiante
- istallazione di un semaforo all’incrocio di fronte all’entrata del parco sassone (teatro di numerosi e frequenti incidenti). L’installazione di questo semaforo fungerebbe anche per arrestare forzatamente, quando il semaforo è rosso, i veicoli che procedono a velocità elevata.
- obbligo per le nuove costruzioni di adibire degli spazi adeguati a ridosso della strada per mini parcheggi.
La pericolosità di questa strada è veramente evidente sia per i pedoni, ma anche per i conducenti, ogni giorno gli abitanti della zona rischiano la vita solo per il fatto di essere usciti di casa e questo è veramente paradossale, penso però che prevenendo i rischi con dei semplici accorgimenti potremmo evitarci in futuro qualche funerale e qualche lacrima di coccodrillo. ringrazio anticipatamente per l’attenzione, confidando nella vostra sensibilità vi saluto augurandovi una buona giornata.
Angelo [e-mail]