La scuola di formazione socio-politica “Politeia” , con l’organizzazione di Marino Aperta Onlus e della Parrocchia S. Giuseppe di Frattocchie, con il patrocinio della Facoltà di Lettere cristiane e classiche dell’Università Pontificia Salesiana di Roma si accinge a svolgere le lezioni del quinto anno sulla scia del precedente corso addentrandosi nello studio di quegli scritti non riconosciuti come canonici.
Il fenomeno degli apocrifi ha interessato anche il Vecchio Testamento diventando più rilevante nel Nuovo Testamento ed in particolare nel primo e secondo secolo dell’era cristiana.
Con l’aiuto dei Prof.ri Maritano, Vicent e Zevini si potranno scoprire gli apocrifi del Vecchio testamento e quindi quelli del Nuovo Testamento riferiti all’Infanzia, Passione e Morte di Gesù e quindi a quelli riferiti a Maria per poi individuare quale influsso hanno avuto gli apocrifi nella liturgia e nella fede della Chiesa.
La problematica degli scritti apocrifi sarà storicamente contestualizzata mediante due conferenze tenute dal Generale Ciampini che, prendendo lo spunto dalla figura di Nerone e dall’evento principale dei primi secoli del cristianesimo (la caduta dell’Impero Romano d’occidente) ci aiuterà a meglio comprendere il periodo storico in cui i cosiddetti apocrifi del Nuovo Testamento sono fioriti.
Le conferenze si terranno tutti i lunedì, a partire dal 21 feb. 2011 fino al 4 apr. 2011 nel teatro della parrocchia, dalle 19,00 alle 20,30.
Calendario conferenze ed iscrizioni
[Formato PDF – 185Kb]
scarica
Leave a Reply