Ci lascia case che consumano ed inquinano l’ambiente
Tra le prime cose che il movimento guidato da Tamaro si ripromette di fare, se sarà chiamato a governare, c’è la modifica di alcuni regolamenti comunali: il primo sarà quello per l’edilizia. Si deve costruire e riqualificare, ma in un modo completamente nuovo.
Tanto per essere concreti, stavolta andiamo sul sito del comune di Bolzano, località ridente in Alto Adige. Con pochi click scopriamo che il Regolamento Edilizio è fatto per costruire case che consumano e inquinano poco, quasi niente, e impone a imprenditori ed artigiani di raggiungere standard di efficienza energetica che per Marino sono un miraggio. Potreste dire: ma Bolzano è vicino alla Germania, locomotiva d’Europa, come è possibile fare come loro?
Eppure internet annulla le distanze, basta fare qualche ricerca seria e scoprire che, nonostante il clima rigido, a Bolzano le famiglie spendono meno della metà che da noi per tenere d’inverno calda la loro casa. Avete capito bene: meno della metà di qualsiasi di noi per avere d’inverno casa e acqua calda!
A Marino, cosa abbiamo fatto di male per meritarci politici così miopi da non metterci in condizione di prepararci alle crisi energetiche del prossimo futuro? Questi politici dagli slogan ed i manifesti sfacciati e arroganti in realtà tradiscono le famiglie: solo tra qualche anno chi acquista oggi da noi un appartamento si accorgerà di aver investito male tanti soldi per una casa di pessima qualità energetica …