Resoconto del 3 agosto 2011: un Consiglio Comunale che segna la storia del territorio di Marino

Viene in seguito data la parola al Consigliere Ambrogiani che replica alle affermazioni di Palozzi portando avanti una polemica che di nuovo traccia una storia con nuovi particolari di come siamo arrivati al punto odierno, ma comunque senza poter disconoscere le responsabilità condivise tra tutti coloro che hanno governato anche a livello regionale, già ben evidenti a questo punto della discussione.

Prende la parola il Consigliere Lamanna che fa i complimenti al suo Assessore dell’API Bartoloni e che si accontenta della riduzione di cubatura da 2 milioni di mc ad 1 milione.
Nota personale: Faccio presente che 1.000.000 di mc corrisponde a circa 333.000 mq. In pratica qualcosa di simile alla Romanina con 3000 appartamenti !!!! Accordo Programma

Segue una replica di Onorati che cerca di puntualizzare alcuni argomenti posti dal Sindaco Palozzi sulla storia dell’urbanistica recente a Marino. Onorati ha messo in evidenza le grandi responsabilità della Giunta Desideri che lui aveva ereditato.

Prende la parola il Consigliere Minotti che mette in evidenza come il consigliere Tammaro ha già annunciato che il TAR si interesserà di questa vicenda. Questo da una parte rassicura sulla verifica di legittimità che sarà svolta e dall’altra mette qualche timore perchè a volte il TAR prende decisioni che non vengono capite come è successo in 2 sentenze dello scorso marzo 2011. Minotti ricorda che agli inizi del 2007 la prima giunta Palozzi (sei mesi dopo il suo insediamento) sollecitò l’opposizione di sinistra ad avviare un confronto sulla questione urbanistica di Marino e nessuna risposta è mai arrivata. Minotti ha ricordato inoltre come la giunta Regionale di Storace aveva proposto l’allargamento del parco e quando poi è subentrata la Giunta Marrazzo quell’allargamento non è stato ratificato. Se fosse stato fatto oggi non staremmo qui a ragionare sull’area del Divino Amore. Con il consiglio di oggi noi ci assumiamo le nostre responsabilità che vanno a coprire anche mancanze di altri che non sono stati in grado di assumersi le loro.

Dopo l’intervento di Minotti si passa alla votazione.

Voti favorevoli:

Sindaco Palozzi, Silvagni, Minotti, Marchetti, De Simone, Cherri, Cianci, Manni, Pasqualini, Del Mastro, Trinca, Pagliarini, Cecchi, Lamanna, De Acetis Assenti al voto:
Chiappa, Prinzi, Rapo, Di Marco, Andreuzzi
Voti contrari: Onorati, Tammaro, Ciamberlano, Ambrogiani, Candi

Per una ragione che non so spiegare Onorati è poi uscito al momento della richiesta di immediata esecutività della delibera.

N.d.R.: È possibile rivedere gli attimi della votazione con la protesta del pubblico e il discusso atteggiamento del Consigliere Ciamberlano in questo video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*