Site icon Noi Cambiamo

87^ Sagra dell’Uva: speso il 30% in meno ma la tradizione di qualità non conosce crisi

Cento quintali d’uva, 10mila litri di vino, la musica di Mario Biondi, la comicità di Max Giusti, la bellezza di Raimondo Todaro e Sara Santostasi che da Ballando con le stelle approderanno al corteo storico nei panni di Marcantonio Colonna e Felice Orsini. Locandina tricolore in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Palozzi: “Un momento di marketing del territorio che è un autentico investimento volto al rilancio della città

Cento quintali d’uva, 10mila litri di vino e una dedica particolare, a partire dalla locandina, ai centocinquant’anni dell’Italia unita. Si è risparmiato molto (il 30% secondo la stima del primo cittadino marinese) ma non certo sulle materie prime che da ottantasette anni danno vita al miracolo delle fontane e rendono la Sagra dell’Uva l’evento più atteso dell’anno nella Città di Marino.
Così, nonostante la crisi e la conseguente quasi obbligata austherity, l’87° edizione della Sagra dell’Uva di Marino, tra le feste più antiche d’Europa, mantiene vivo tutto il suo fascino e la qualità grazie a un cartellone di eventi e manifestazioni tipiche di assoluto rilievo.
Sono stati questi i temi cardine sui quali si è incentrata la conferenza stampa di presentazione della festa marinese ideata nel 1925 dal poeta e drammaturgo, Leone Ciprelli.

A incontrare i rappresentanti della stampa locale e nazionale, di radio, tv e quotidiani on line giunti presso l’aula consiliare di Palazzo Colonna sono stati il sindaco della città, Adriano Palozzi e gli assessori alla Cultura, Otello Bocci e alle Attività Produttive, Giuseppe Bartolozzi, principali autori della Sagra dell’Uva 2011 che avrà inizio il prossimo venerdì 30 settembre per protrarsi, come di consueto, fino a lunedì 2 ottobre.

Il risparmio del 30% – ha detto il sindaco Palozzi – non ha impedito di mantenere intatta la qualità dell’evento che continua a rappresentare per Marino un vero e proprio investimento volto al rilancio della città. Un momento di marketing del territorio da realizzare sempre nel miglior modo possibile”. Tentativo che si annuncia già riuscito ascoltando i nomi degli ospiti vip. A partire dai figuranti principali del tradizionale corteo storico. Marcantonio Colonna sarà infatti impersonato dal ballerino attore e plurivincitore della trasmissione Rai Ballando con le stelle, Raimondo Todaro.
A indossare i panni della principessa Felice Orsini, consorte di Marcantonio, sarà la giovanissima attrice e ballerina Sara Santostasi, nata ad Anzio nel 1993, sul piccolo schermo dall’età di dieci anni e recentemente approdata anche lei al ballo nella trasmissione Rai di Milly Carlucci.

Grande attesa anche per i due show di sabato 1 ottobre e lunedì 3 ottobre.
Sabato sera, infatti, il palco di piazza San Barnaba si accenderà con le note di gran classe del cantante Mario Biondi, una delle più grandi rivelazioni che la musica italiana ha offerto al panorama musicale internazionale nell’ultimo decennio.Lunedì concluderà la festa il grande cabaret del comico Max Giusti.
Mentre sarà un altro comico, Andrea Perroni a inaugurare gli spettacoli venerdì sera con la partecipazione all’elezione di Miss Grappolo.

Perroni è riuscito con le sue battute pepate a portare una ventata di ironia anche nel corso della compassata conferenza stampa. Il primo cittadino ha quindi puntato molto sul ringraziamento agli sponsor, in particolare alla Regione Lazio e sulla grande novità di quest’anno (sulla quale poi torneremo con apposita comunicazione ndr) rappresentata dall’attivazione di un servizio navetta che collegherà costantemente le frazioni e Marino centro nei momenti clou della Sagra.

I tre mesi di lavoro intenso sul programma di questa Sagra, che è la sesta per il sindaco Palozzi, sono certo sapranno mettere a pari con il 30% di fondi in meno”. E’ questa la scommessa dell’assessore alla Cultura, Otello Bocci che nel suo intervento ha poi voluto sottolineare la ritrovata centralità del vino. “Oltre alle cannelle della Fontana dei Quattro Mori di piazza Matteotti – ha detto Bocci – tornerà la distribuzione anche in piazza San Barnaba alla Fontana del Tritone. E a queste due postazioni principali si affiancheranno poi cinque postazioni barrique dove il bianco dei Castelli sarà distribuito dai non meno caratteristici caratelli. “Tutte le etichette del Marino doc saranno rappresentate in questa edizione della Sagra dell’Uva” ha aggiunto l’assessore alle Attività Produttive che ha individuato nel “forte rilancio del settore enogastronomico e vitivinicolo” la “forte volontà politica” dell’Amministrazione comunale.

Si punterà molto sulla fraschetteria di qualità ma anche sul tradizionale mercato agricolo che sarà posizionato in via Massimo D’Azeglio. Forte attenzione, come sempre, anche al tema della sicurezza che sarà garantita dalla collaborazione tra le forze dell’ordine e cinquanta unità di un servizio di polizia privata che coadiuveranno carabinieri, agenti della Polizia di Stato e della Polizia locale nella gestione delle due giornate clou di domenica e lunedì.

L’Ufficio Stampa del Comune di Marino

Exit mobile version