Il programma delle celebrazioni cittadine della Giornata dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate, a cura dell’Ufficio Stampa del Comune.
Nel ricordo dei Caduti di tutte le guerre, la speranza di un futuro di concordia, equità e giustizia sociale Cerimonia solenne di commemorazione alla presenza di una folta rappresentanza degli alunni delle scuole del territorio.
4 Novembre 1918. Una data storica per l’Italia. Novantatre anni orsono si completava, con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l’Unità d’Italia. Un cammino lungo, dalla Prima Guerra d’Indipendenza in avanti. Un percorso difficile, intrapreso da uno dei Regni preunitari e portato a termine con il concorso convinto della popolazione di tutte le regioni d’Italia, mosse dal desiderio di mettere sotto un’unica Bandiera le sorti della penisola. Il Comune di Marino celebrerà questa solennità civile con una Cerimonia di commemorazione.
Con inizio alle ore 10,30 nel Cortile di Palazzo Colonna, dove si concentreranno tutte le autorità civili, religiose e militari, le associazioni combattentistiche e d’arma, una nutrita rappresentanza delle scuole del territorio e quanti vorranno partecipare, il corteo cittadino attraverserà le vie principali della Città, accompagnato dalle note del Complesso Filarmonico E. Ugolini diretto dal M° Roberto Carmine Scura.
Alle ore 11, giunti al Monumento ai Caduti, il Sindaco deporrà, a nome dell’intera città di Marino, una corona d’alloro. Nel ricordo dei Caduti di tutte le guerre, la speranza di un futuro di concordia, equità e giustizia sociale. A seguire la commemorazione ufficiale da parte delle autorità e, in chiusura, la preghiera in suffragio dei Caduti da parte di Mons. Pietro Massari, abate parroco della Basilica di San Barnaba Apostolo.
Leave a Reply