riceviamo via mail da una lnostra ettrice e volentieri pubblichiamo
Avete letto?
Se questo che e’ scritto e’ vero bisognerebbe far conoscere a tutti queste persone di cui ormai si e ‘ perso il ricordo e che in un epoca come la nostra rappresentano una esigua minoranza.
Ciao Claudia
[e-mail]
UN SINDACO CORAGGIOSO
Questo è il caso di un sindaco che ha fatto di tutto per tutelare il territorio, l’ambiente e la sicurezza dei propri cittadini contro l’abusivismo edilizio.
Poniamo il caso che un Sindaco, appena eletto si trovi ad amministrare un Piano Regolatore della propria città che prevede un forte uso del suolo a scopi edilizi. Un sindaco, si diceva, che provi a variare le destinazioni e le zonizzazioni descritte con una variante al PRG tesa a tutelare la salute e l’incolumità pubblica. Siamo all’inizio degli anni ’90 quando Canterani viene eletto sindaco di Nemi, cittadina con soli 1500 abitanti. Il territorio comunale è completamente compreso all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani in una delle zone più suggestive del mondo, sul bordo di un cratere vulcanico pieno d’acqua, il bacino del lago di Nemi. Il Piano Regolatore risalente agli anni ’70 prevede insediamenti abitativi per nuovi 6.000 abitanti, una variante del 1986 ridisegna il quadro, ma non cancella la mole più imponente delle costruzioni edilizie previste, le quali minacciano seriamente tutto l’equilibrio territoriale, aumentando al massimo i rischi ambientali, distruggono natura, storia e cultura. Canterani cerca di correre ai ripari, convoca un Team di esperti dell’Università di Roma e fa redigere una Variante di salvaguardia, impugnata dai costruttori ed annullata prima dal TAR e poi dal Consiglio di Stato. Seguono altre azioni amministrative tese ad allontanare quella che per Nemi sarebbe stata una catastrofe urbanistica e sociale oltre che ambientale. I costruttori ottengono a gennaio 2010 una sentenza che riconosce loro il danno provocato dall’amministrazione comunale per l’impedimento a costruire. Canterani ha agito per il bene della comunità ed invece viene condannato a risarcire i privati. A questo sindaco coraggioso nel 1997 è stato conferito, dalla fondazione internazionale Euronatur, il titolo di: NEMI COMUNE ESEMPLARE D’EUROPA 1997
(NdR: Il testo è stato tratto dai commenti al blog di Beppe Grillo)