Marino: potenziato il gruppo comunale di protezione civile

volontariato protezione civile marino

volontariato protezione civile marinoSaranno consegnati dal Sindaco Adriano Palozzi, massima autorità di Protezione Civile comunale, i quindici attestati con la nomina a Volontario del Gruppo Comunale di Protezione Civile, rilasciati al termine del I° corso base indetto dall’Area Sicurezza e Prevenzione di Palazzo Colonna diretta dal comandante Alfredo Bertini.

 

Il percorso formativo, è stato avviato lo scorso ottobre per volontà dello stesso Sindaco della Città di Marino, nel contesto di un programma di rivitalizzazione organizzativa del Gruppo di Protezione Civile.
Determinazione rafforzata dalla recente alluvione di Genova e dai tragici accadimenti de L’Aquila, dai quali è nato un rapporto di solida amicizia con i Comuni di Fossa e Caporciano. Eventi che hanno visto, importante, il contributo degli operatori di Protezione Civile.

Il corso ha visto i volontari, dopo fasi teorico-pratiche, sostenere una particolare prova antincendio realizzata il 12 novembre scorso presso l’area parcheggio antistante il Palaghiaccio.

«Ringrazio Roberto Mantua, presidente dell’associazione di volontariato Centro operativo Alfredino Rampi – dice il comandante Bertini – per la preziosa collaborazione prestata ai fini della formazione dei volontari, così come l’intera compagine di preparatori composta da specialisti della scuola dei Vigili del Fuoco di Roma Capannelle, da esperti della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana e del Corpo di Polizia Locale di Marino. Un ringraziamento particolare – sottolinea Bertini – al capitano della Polizia Locale Franco De Santis, per l’importante contributo ai fini logistici e di coordinamento del corso».
Prevista, informa ancora Bertini, un’ulteriore sessione preparativa al termine della quale, dopo una prova d’ esame finale, il Sindaco Palozzi nominerà i nuovi volontari.

«Nel contesto del programma di riorganizzazione e potenziamento del settore sicurezza e prevenzione avviato da questa Amministrazione fin dal suo insediamento – spiega il sindaco Adriano Palozzi – abbiamo inteso promuovere, in accordo e collaborazione con il Dirigente del comparto dott. Alfredo Bertini, un programma di formazione per volontari di Protezione Civile finalizzato al consolidamento dell’Unità di Crisi chiamata ad intervenire nei teatri di criticità a sostegno delle Forze dell’Ordine dotando la stessa, a migliore adesione al dettato normativo, degli strumenti tecnico-operativi necessari a ottimizzare gli interventi e rendere minima l’esposizione al rischio». «I nostri volontari – conclude il Sindaco – dovendo essere in grado di compiere scelte rapide in condizioni difficili, devono essere formati allo scopo. Pertanto, una commissione di esame composta da esperti nel settore, al termine del percorso formativo valuterà il grado di preparazione e apprendimento delle varie tecniche per poi passare all’impiego operativo».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*