Il Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino informa della riunione che si terrà martedì 29 novembre 2011 alle ore 21.00 presso la Pro Loco di Ciampino (Via del Lavoro, 61).
Si discuterà di:
- Risultati dell’assemblea pubblica del 26 a S. Maria delle Mole e prossime iniziative del Comitato nelle Frazioni di Marino colpite dalle rotte di decollo.
- Il successo dell’Assemblea di sabato 26, promossa insieme ai comitati del territorio (Comitato Civico Santa Maria delle Mole, Marino Aperta Onlus, Comitato Quartiere Spigarelli, Sempre Boville, Legambiente Circolo “Il Riccio”, Movimento per il Cambiamento, Salviamo Marino), ci incoraggia a nuove iniziative di dialogo diretto con i cittadini.Le drammatiche testimonianze dei cittadini sui danni alla salute di bambini e adulti e sulle morti per tumore di molti giovani levano ogni alibi alle Istituzioni e dimostrano che è necessario intervenire subito. Alla manifestazione sono intervenuti anche gli assessori all’ambiente e alcuni consiglieri dei comuni di Marino e Ciampino.
- Organizzazione di incontri con le Amministrazioni di Ciampino e Marino per fare il punto sulle iniziative dei due comuni a difesa dei cittadini.
- E’ necessario che i due comuni riportino l’Enac al rispetto delle norme e PRETENDANO, anche ricorrendo, come promesso, alle vie legali, l’immediata applicazione delle decisioni della Conferenza dei Servizi. Ricordiamo che il GIP che ha archiviato i 550 esposti dei cittadini ha scritto, nel suo decreto di archiviazione, che LE RICHIESTE ALLA MAGISTRATURA PER LA TUTELA DELLA SALUTE DEI CITTADINI LE DEVONO FARE I COMUNI perché ai cittadini non è riconosciuto il diritto di chiedere il rispetto di questo elementare diritto.
- Organizzazione di iniziative pubbliche a Ciampino Dopo il successo dell’assemblea pubblica di S. Maria delle Mole dobbiamo organizzare asemblee pubbliche anche a Ciampino, coinvolgendo soprattutto i cittadini delle aree più esposte.
- Convegno dei comitati aeroportuali che si terrà a dicembre.
I CITTADINI SONO INVITATI A PARTECIPARE ALLA RIUNIONE E ALLE INIZIATIVE DEL COMITATO
www.comitatoaeroportociampino.it
Argomenti correlati:
Aeroporto: “di inquinamento aereo si muore”, partecipata l’assemblea di sabato 26/11
leggi l’articolo
Sabato 26 novembre: Aeroporto, “è ora di tornare in piazza a protestare”
leggi l’articolo
Aeroporto: è l’ora di agire
leggi l’articolo
Unanimità al Consiglio Comunale di Marino su Aeroporto Ciampino
leggi l’articolo
Oggi al Consiglio Comunale importate mozione sull’Aeroporto di Ciampino
leggi l’articolo
Regione Lazio aumenta ticket ma regala 15 milioni alle compagnie aeree
leggi l’articolo
AdR dichiara che gli aeroporti non inquinano
leggi l’articolo
Aeroporto: il Comune di Ciampino “balla il valzer” e quello di Marino latita
leggi l’articolo
Aeroporto Ciampino: oggi alle 21 riunione del Comitato
leggi l’articolo
Ciampino aeroporto, archiviati 550 esposti: “i sindaci sapevano ma non hanno informato i cittadini”
leggi l’articolo
Aeroporto di Ciampino: continuano gli incidenti. L’impegno della nuova Giunta, e Marino dov’è?
leggi l’articolo
Leave a Reply