Comunicato della Federazione della Sinistra – Partito della Rifondazione Comunista, Partito dei Comunisti Italiani – Marino
In questo senso, la Federazione della Sinistra – Prc, Pdci, oltre che con il diretto rapporto personale che i dirigenti hanno con Marco Comandini e con IDV, si complimentano pubblicamente con il circolo marinese per la riorganizzazione delle rappresentanze e della direzione politica. Auguriamo al circolo IDV e a Comandini, di riuscire sempre più a calamitare quella attenzione critica che è presente nella società marinese e che non si alloca necessariamente nelle forze politiche organizzate. E, neppure nel solo arco del centrosinistra quale è quello conosciuto oggi.
Infatti, l’esperienza centrista di dirigenti IDV e la loro capacità di concepire la politica come rottura di schemi di poteri, senza sconti, regala un ruolo originale a questo partito. Capacità di catturare al centro elettorato, visto che vi si identifica, ma capace anche di catturare consenso dalla società civile in fuga dai partiti centristi che ormai risultano compromessi.
Così come IDV non può attirare attenzione rispetto a caratterizzazioni che, ad esempio, i cittadini riconoscono nei comunisti della Federazione della Sinistra e nelle politiche che perseguono Prc e Pdci. Per questo sarà possibile un proficuo, solidale e leale cammino comune per le politiche cittadine.