Wi-Fi gratuito a Frattocchie e S. Maria delle Mole

150 piazze WI-FI

È in corso da parte del consigliere comunale Simone Del Mastro l’individuazione di altri punti di accesso sul territorio comunale. Il Sindaco Palozzi: “E’ un’importante opportunità per i marinesi e i turisti che potranno collegarsi gratuitamente con internet”.

150 piazze WI-FIAnche il Comune di Marino ha aderito al progetto lanciato dalla società Unidata insieme alla rivista Wired con l’obiettivo di portare wi-fi gratuito in 150 piazze italiane per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia e dimostrare che con le giuste idee, le giuste tecnologie e a basso costo è possibile fare molto per il progresso digitale del Paese.

Da oggi sarà possibile navigare gratuitamente all’interno di Villa Desideri a Marino centro, a Frattocchie in via Nettunense Vecchia 1 in corrispondenza degli uffici della Terza Circoscrizione e a Santa Maria delle Mole in piazza Sandro Sciotti.
Il sistema di autenticazione e di accesso prevede una registrazione tramite l’inserimento dei propri dati comprensivi di un numero di cellulare nella pagina di login. Una volta inviata la richiesta, sarà necessario effettuare una chiamata dal cellulare indicato al numero 0640044000 senza ricevere risposta, dopodiché verrà visionata nella pagina la password di accesso.
Il servizio di accesso sarà sempre disponibile e gratuito per un massimo di 120 minuti al giorno per ogni utente. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Unione Commercianti di Marino nella persona del suo Presidente Alvaro Cingolani, continuerà attraverso l’individuazione di altri punti di accesso gratuito alla rete, sulla quale sta lavorando il consigliere comunale Simone Del Mastro, Presidente della Commissione Consiliare Permanente all’Innovazione tecnologica.

Si tratta di un primo importante risultato – ha detto il Sindaco di Marino Adriano Palozzi – per mettere la città al livello di qualsiasi altra d’Europa; è un’importante opportunità per i marinesi e i turisti che potranno collegarsi gratuitamente con internet. In questo modo l’Amministrazione comunale intende abbattere il digital divide e permettere a tutti i cittadini l’accesso alla rete attraverso l’implementazione di punti wi- fi nei luoghi di aggregazione, il che contribuirebbe anche a rivitalizzare il territorio con un conseguente aumento della frequentazione sia locale che turistica”.
Il Comune di Marino – dichiara Mauro Catenacci, Assessore all’Innovazione tecnologica – ha aderito fin dall’inizio a questo progetto lanciato da Wired, che vuole mettere in evidenza che il nostro Paese ha bisogno di una forte spinta di tutti per l’inclusione digitale, sia di tipo infrastrutturale, sia di tipo culturale, ovvero una maggiore diffusione della conoscenza e della consuetudine d’uso delle tecnologie digitali per tutte le età e i ceti sociali. Ringraziamo quindi di averci accolto nella loro ‘rete delle reti’”.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*