Site icon Noi Cambiamo

Hans Werner Henze al Museo Civico omaggia il ricordo della grande amica Ingeborg Bachmann

Marino. Il grande compositore in città nel giorno della compatrona S. Lucia

Era presente in prima fila, come annunciato nei giorni scorsi, il maestro Hans Werner Henze al commovente recital messo in scena dall’attrice Angela Cavo presso il Museo Civico “Umberto Mastroianni” nel corso dei festeggiamenti per la compatrona di Marino, Santa Lucia.
All centro del pomeriggio di altissimo livello artistico la lunga amicizia tra il compositore, cittadino onorario di Marino, e la poetessa austriaca Ingeborg Bachmann, morta nel 1973 a Roma nel tragico rogo della casa in cui la scrittrice era ospite.

Angela Cavo, accompagnata dalla voce narrante di Maria Concetta Piccolo, da Sauro Rossigni, interprete delle lettere di Henze e dal chitarrista Andrea Pace, fine esecutore del sottofondo musicale, si è esibita nella lettura di testi tratti dalla raccolta epistolare intercorsa tra Henze e la Bachmann intitolata “Lettere da un’amicizia”, di recente pubblicazione.
A ciò sono state affiancati passi significativi tratti da “Le cicale”, radiodramma del 1955 nato dalla collaborazione Henze-Bachmann e dai libretti per la pantomima danzata “L’Idiota” (1955) e per l’opera “Il principe di Homburg”.
Al termine della serata il maestro Henze è stato omaggiato da tutti gli artisti e dall’assessore alla Cultura della Città di Marino, Otello Bocci che, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ha consegnato al maestro un piccolo dono in ricordo della significativa festa di Santa Lucia 2011.

Musiche di Henze in Giappone grazie al Maestro Marco Del Greco, domani in scena a Roma all’auditorium Conciliazione con Aranjuez

Tra gli appassionati cultori delle composizioni del maestro Hans Werner Henze c’è il chitarrista marinese Marco Del Greco, 29 anni, da sempre residente a Frattocchie.
Vincitore, lo scorso anno, della 53esima edizione del prestigiosissimo concorso internazionale “Tokyo International Guitar Competition”, Marco Del Greco è appena tornato da una lunga tournéé di tre settimane e dodici concerti lungo tutta l’isola nipponica. Il chitarrista di Marino ha portato nella terra del Sol Levante anche pezzi del maestro Henze che il raffinato pubblico d’estremo oriente ha potuto apprezzare in tutte le serate, tre delle quali si sono tenute a Tokyo nelle sale più prestigiose della città dove il maestro italiano ha fatto registrare un più che lusinghiero “sold out”, tutto esaurito. Ulteriore testimonianza di quanto la musica colta d’occidente venga apprezzata in quei lontanissimi lidi.
Marco Del Greco, tornato da pochissimi giorni in Italia, nella giornata di domani, sarà impegnato a Roma presso l’auditorium di via della Conciliazione alle ore 19,30 dove porterà in scena “Concierto de Aranjuez” accompagnato dall’Orchestra Giovanile di Roma diretta dal maestro Vincenzo Di Benedetto. Nel corso della serata il maestro Del Greco accompagnerà l’attrice Sabrina Impacciatore nel mongolo “Gola” di Mattia Torre.

Argomenti correlati:

Martedì 13/12: Santa Lucia si illumina della presenza del grande compositore Hans Werner Henze
leggi l’articolo

Exit mobile version