Don Carmelo Rayan nella Santissima Trinità e Don Vincenzo Calvaruso nella Natività della Beata Vergine Maria
Il loro mandato pastorale durerà nove anni.
Le liturgie eucaristiche di immissione al ruolo di parroco, tenute sabato 17 e domenica 18 dicembre scorsi, sono state presiedute dal vescovo Semeraro in presenza del sindaco Adriano Palozzi e dell’assessore Giuseppe Bartolozzi. Hanno preso parte alle cerimonie di nomina anche l’assessore Remo Pisani e molti tra i componenti il Consiglio comunale.
«Il vostro ufficio per la dottrina della fede in questa grande comunità cristiana – ha sottolineato il Vescovo nella sua omelia, rivolgendosi ai sacerdoti – è una grazia che il Signore ci offre. Per voi una responsabilità, fondata sul principio evangelico del gratuitamente date perché gratuitamente avete ricevuto. Nel vostro mandato pastorale, siate portatori della pace, della gioia e della speranza del Signore, divenendo il sensibile e accogliente riferimento per l’intera comunità civile e religiosa. La presenza qui con noi delle autorità comunali, manifesta l’ unicità e la comunanza di intenti nel servizio ai cittadini. Per avere sempre di mira la crescita e il bene comune».
«A nome della Città e dell’Amministrazione comunale che rappresento – ha detto il sindaco Adriano Palozzi – rivolgo un saluto affettuoso di proficuo lavoro e serena permanenza a Marino, ai due nuovi giovani ministri della Chiesa, delegati dal Vescovo alla cura spirituale della nostra comunità. Sono certo che, per le loro peculiarità di umanità e fede, sapranno inserirsi al meglio nel nostro tessuto sociale. Cammineremo insieme, quali rappresentanti delle istituzioni e, ciascuno nel proprio ruolo, con la stessa finalità: il servizio dei cittadini». Nel rinnovare il suo grazie ai precedenti parroci, Don Giorgio Botti e Monsignor Felicetto Gabrielli, per il contributo alla comunità offerto nel corso del loro mandato pastorale a Marino, il Sindaco ha rivolto un ringraziamento a Monsignor Semeraro «per l’onore della sua presenza in tutte le occasioni importanti per la nostra città».