Riqualificazione Palazzo Colonna: Marino passa in seconda valutazione per i fondi regionali

PLUS – Piano Locale Urbano di Sviluppo

Il Comune di Marino accede alla seconda fase di selezione dei progetti

Entro il prossimo 20 febbraio il Comune di Marino, nell’ambito del Piano Locale Urbano di Sviluppo (P.L.U.S.), dovrà inviare alla Regione Lazio la proposta progettuale, definitiva e dettagliata, degli interventi di riqualificazione previsti su spazi ed edifici pubblici del centro storico, oggetto del piano di recupero contemplato nel programma operativo della Regione in contesto fondi europei.

Ammesso alla seconda fase del programma PLUS il progetto di Palazzo Colonna, in sede di prequalificazione, è stato valutato positivamente ai fini della eventuale concessione di un finanziamento per lo sviluppo urbano e locale. A conclusione di questo iter, sarà stilata una nuova graduatoria per l’assegnazione dei fondi.

«La Regione Lazio, che ringrazio per l’attenzione posta nella promozione delle politiche di sviluppo nei suoi Comuni – afferma con soddisfazione il sindaco Adriano Palozzi – ha inserito il nostro progetto tra i 16 ammessi alla seconda fase di selezione relativa al programma PLUS, finalizzato alla concessione di finanziamenti per lo sviluppo urbano e locale. Un risultato eccellente per la nostra città. Con la determinazione numero B00027 del 9 gennaio 2012 l’amministrazione regionale ha, infatti, valutato positivamente la nostra proposta, ammettendola alla fase successiva dell’avviso pubblico relativo alla “Rigenerazione delle funzioni economiche, sociali e ambientali delle aree urbane” dei fondi Por Fesr Lazio 2007-2013».

Soddisfazione viene espressa anche dagli assessori all’Urbanistica Gianfranco Bartoloni e alla Promozione del territorio Giuseppe Bartolozzi.

«Ringrazio – dichiara Bartoloni – gli uffici comunali per la preziosa collaborazione che ha permesso al Comune di Marino di essere tra i primi a dar seguito al bando della Regione Lazio. L’Amministrazione – spiega – ha presentato una serie di proposte molto interessanti in relazione alla riqualificazione di edifici pubblici di interesse storico, che rivestono una particolare importanza per il territorio, in termini di immagine ma anche sotto l’aspetto commerciale e culturale. Siamo in una fase di sviluppo – ribadisce – e, in piena sintonia con Sindaco e forze di maggioranza, ci impegneremo affinché il nostro progetto abbia tutti i requisiti necessari per superare la seconda fase di selezione e accedere ai finanziamenti. Il tutto a beneficio della comunità».

Dello stesso tenore anche Giuseppe Bartolozzi. «Il programma Plus – afferma – è una preziosa opportunità per la nostra Città e per la sua valorizzazione. Con la piena fiducia da parte dell’Amministrazione, stiamo lavorando al massimo dell’impegno affinché il progetto che presenteremo il 20 febbraio, abbia i criteri di precisione e fattibilità richiesti, pena esclusione dal novero degli aspiranti ai finanziamenti. Gli interventi previsti, da realizzare entro il 2015, sono indirizzati alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio storico, artistico e culturale. Un grazie a tutta la squadra di tecnici comunali che, da mesi, è impegnata in questo progetto».

Solo 16 i Comuni ammessi alla procedura selettiva che porterà all’assegnazione dei fondi.

Comunicazione a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*