Evasione: “perchè centinaia di nuovi appartamenti invenduti continuano a non pagare l’ICI?”
Progetto Plus: “I dirigenti del comune ed i revisori hanno avallato decisioni azzardate e rischiose per la collettività?”
Nel prossimo Consiglio Comunale, convocato per mercoledì 1 febbraio, il Consigliere Adolfo Tammaro del Movimento per il Cambiamento presenterà due interrogazioni su altrettante questioni che suonano molto tecniche ma che vanno capite a fondo poichè hanno a che fare con i soldi di noi cittadini.
Abbiamo intervistato il Consigliere Tammaro per capirne di più.
Che ruolo possono svolgere i Comuni nella lotta all’evasione fiscale?
Sia per ragioni tecniche, sia per ragioni politiche la lotta all’evasione sembra non interessare i Comuni.
Un recente articolo del Sole 24 ore ha messo in evidenza che solo pochissimi Comuni hanno preso contatti con l’Agenzia delle Entrate per avviare questa attività che io spero possa diventare un imperativo morale per tutti gli Amministratori Pubblici.
Chi paga regolarmente le tasse si è giustamente stufato ed è ora che ci si muova con efficacia.
La materia è però molto tecnica. I Cittadini forse avrebbero più piacere di sentire parlare di argomenti con soluzioni immediate
I Cittadini hanno bisogno del maggior volume di informazioni possibile. Ci sono argomenti che forse hanno maggiore impatto ma il nostro Movimento per il Cambiamento è nato per far entrare il Cittadino normale dentro l’Amministrazione e quindi dobbiamo far sentire la nostra presenza anche su argomenti tecnici.
Nel caso specifico in molti ci chiediamo con meraviglia e rabbia come sia possibile che centinaia di nuovi appartamenti non venduti continuino a non pagare l’ICI come prescrive la legge.
Che cosa spera di ottenere con questa interrogazione?
Spero che l’azione (e non gli annunci) dell’Amministrazione divenga efficace. Le risposte alle interrogazioni hanno il vantaggio di essere lette durante il Consiglio Comunale.
Avremo quindi una versione ufficiale che ci aggiornerà sulla situazione e che sicuramente potrà dare impulso a quelle attività che magari fino ad oggi non sono state svolte.
Tra l’altro è stata presa la decisione di togliere la concessione ad Equitalia (che funzionava male) e quindi ora tutto il lavoro di contrasto e di recupero delle somme non versate deve essere svolto dagli Uffici del Comune.
Per questo è importante mantenere alto il livello di attenzione sul funzionamento ed i risultati di questi Uffici.
Se la lotta all’evasione è un argomento tecnico per alcuni il Progetto PLUS sarà ancora più ostico
Cercherò di spiegarlo. Poco prima della fine del 2011 è stata presentata una variazione di bilancio positiva di quasi 5 milioni.
E’ una cifra enorme e sarebbe un evento positivo. Per dare dei riferimenti il totale di tutte le entrate previste nel 2011 e nel 2012 è di 40.000.000 circa. E’ come se fossero piovuti soldi dal Cielo.
Per come è stata presentata sembravano fondi che dovevano arrivare in tempi brevi dalla Regione per un certo progetto Plus.
Ora è emerso che la Regione per questo progetto Plus, che fa riferimento a Fondi Europei, ha effettivamente inserito Marino tra i Comuni che hanno passato la prima selezione, ma l’assegnazione effettiva dei fondi è ancora del tutto incerta e legata ad un nuovo progetto da presentare alla Regione entro il 20 febbraio 2012.
In poche parole deve ancora partire la seconda selezione della Regione su questo progetto PLUS.
Allora ho presentato una interrogazione per capire. Spero di essermi sbagliato e quindi avevo capito male quando è stata presentata la variazione di bilancio.
Se invece ho capito bene la Maggioranza ha fatto passare una variazione di bilancio dando per certo l’arrivo di fondi che sono ancora da assegnare.
Se poi sono già stati spesi dei soldi in riferimento a questo progetto PLUS allora la situazione sarebbe ancora più preoccupante.
Pensa che ci sia sotto qualcosa di non rispettoso della legge
Al momento sinceramente spero di essermi sbagliato perché mi sembra troppo grave. Spero che la risposta sarà: “Caro Tammaro la cifra inserita in bilancio non ha niente a che vedere con i fondi Europei che la Regione deve ancora assegnare ed i soldi indicati sono già stati a noi assegnati ufficialmente”. Se emergerà che non è così la mia delusione non sarà tanto verso la politica che ci ha abituato a questo e altro e che a Marino è rappresentata da Palozzi e la sua maggioranza. Ma sarà verso i nostri dipendenti Dirigenti del Comune ed i Revisori che avrebbero avallato decisioni azzardate e rischiose per la collettività.
“Interrogazione urgente contrasto evasione fiscale”
[Formato PDF – 68Kb]
scarica
“Interrogazione urgente Progetto PLUS”
[Formato PDF – 68Kb]
scarica
Argomenti correlati:
Mercoledì 1 febbraio: convocato il consiglio Comunale a Marino
leggi l’articolo
Riqualificazione Palazzo Colonna: Marino passa in seconda valutazione per i fondi regionali
leggi l’articolo
Leave a Reply