«Festa della Donna»: una giornata dedicata alla solidarietà sociale

Solidarietà in rosa per la Casa della Famiglia del Comune di Marino che, per l’8 marzo, giornata dedicata alla Donna, ha organizzato, a partire dalle ore 10, un momento di incontro in piazza Matteotti dove, all’interno di un gazebo, verrà effettuata una raccolta straordinaria di oggetti e beni tra i quali vestiario, giocattoli, alimenti e piccoli elementi d’arredo che, donati a bambini in difficoltà, possano essere utilissimi e fungere da supporto per la loro crescita.

Gestita, in collaborazione con Palazzo Colonna, dall’associazione senza scopo di lucro “SOS Maternità e Infanzia”, presidente Cinzia Minucci, la struttura comunale, istituita nel 2007 per volontà del sindaco Adriano Palozzi che voleva per Marino una realtà che potesse svolgere azioni concrete nel sociale, opera in funzione della massima vicinanza alle persone e alle loro problematiche con iniziative volte ad incentivare la solidarietà e la comunanza reciproca.

«L’iniziativa indetta per l’8 marzo prossimo – spiega Cinzia Minucci – parte del più ampio progetto attivato dalla Casa della Famiglia denominato Soccorso d’Inverno che, tra le altre, ha visto azioni in favore di bambini delle scuole del territorio ha, tra i suoi obiettivi, il sostegno alle famiglie più esposte alle difficoltà in questo periodo di crisi economica».

Ispirato ad analoghe iniziative adottate in Svizzera negli anni ’30 del XX secolo per far fronte alla crisi economica che colpì l’Europa, il Soccorso d’Inverno interviene per arginare le forme più acute di disagio attraverso la solidarietà sociale e l’altruismo.

«La Casa della Famiglia – aggiunge – ha inteso importare e fare proprio questo esempio, con la volontà di aiutare, supportare e fare del bene».
«Questa iniziativa di solidarietà e attenzione nei confronti dei più piccoli – sottolinea ancora la Minucci – è stata voluta proprio in occasione dell’8 marzo, per celebrare l’universo femminile, ai primi posti delle nostre iniziative sociali, insieme ai bambini. Perché è la donna il fulcro delle nostre famiglie».

Info: Casa della Famiglia,
largo Oberdan snc, Marino
06.93.67.082

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*