L’Amministrazione di Adriano Palozzi porta a compimento un’altra grande opera strutturale, funzionale e strategica che, articolata su due livelli, dota il cuore del centro storico di uno spazio per 224 posti auto e 40 moto
Massima fruibilità dei parcheggi con tariffa di entrata oraria con abbonamenti, diurni e notturni, giornalieri, mensili ed annuali. Un momento “storico” per i marinesi che, finalmente, usufruiscono di un bene bloccato per oltre venti anni.
Nell’area verde del Belvedere su Roma, recentemente riqualificata, ad accogliere il Sindaco Adriano Palozzi, con gli assessori componenti la Giunta, il Presidente del Consiglio Comunale ed i suoi membri, un grandissimo numero di cittadini, ansiosi di poter vedere personalmente il parcheggio terminato e aperto.
Con loro, tra gli altri, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine locali e territoriali e dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, gli esponenti delle Associazioni di categoria, i presidenti di Banca di credito cooperativo San Barnaba, Coem e Gotto d’Oro, la locale Croce Rossa Italiana e tantissimi studenti degli Istituti scolastici del territorio con i loro docenti e dirigenti. A suggellare il momento e renderlo ancora più importante, la presenza del presidente della Regione Lazio Renata Polverini. La benedizione della struttura è stata curata da monsignor Pietro Massari, abate parroco della basilica di San Barnaba coadiuvato dal diacono Antonello Palozzi.
Il Sindaco, nel salutare e ringraziare per la presenza la presidente Polverini e tutti gli intervenuti, compresi i rappresentanti degli organi di stampa, ha definito la vicenda “Piazzale degli Eroi” un pezzo di cuore della Città di Marino.
«Oggi – ha dichiarato Palozzi – inauguriamo e mettiamo a disposizione della città, un’opera che nasce in un periodo difficile in termini politico amministrativi. In quest’area, in occasione dei mondiali di calcio di Italia 90, sarebbe dovuto nascere un grande parcheggio multipiano, un progetto faraonico e discutibile, che non ha mai preso luce. L’opera – ha aggiunto – è rimasta incompiuta, fino a diventare un contenzioso che ha portato i marinesi a tanti sacrifici in termini economici e di non disponibilità dell’area. Questa Amministrazione – ha sottolineato – fin dal suo insediamento aveva preso l’impegno di risolvere il problema. Una promessa mantenuta che, con la riduzione del contenzioso ad un terzo della sua entità (5milioni di euro), il rientro nel possesso dell’area e l’apertura del parcheggio, assume oggi carattere di concretezza e tangibilità. Così come per il belvedere aperto mesi fa che, con il suo spazio passeggio e quello dedicato ai bimbi – ha continuato il Sindaco – è oggi luogo di assidua frequentazione da parte dei cittadini. Una soddisfazione importante, per un’opera dalla funzione strategica, in grado di servire la città nella sua necessità di movimento e di parcheggio, contribuendo al rilancio del commercio nel centro storico».
«Da questa piazza colma di gente e del sorriso di tanti bambini – ha concluso la Presidente – inviamo un pensiero a tutti gli italiani che, in difficoltà in missioni internazionali, rendono onore al nostro Paese. A Rossella Urru, per la quale ci auguriamo che la liberazione sia imminente e ai nostri due “marò” che, auspichiamo, possano essere giudicati in Italia così come previsto dalle leggi internazionali».
Argomenti correlati:
Piazzale degli Eroi: Palozzi finalmente inaugura la vista su Roma
leggi l’articolo
La Sagra dell’Uva è passata e, come ogni anno, lascia dietro di sé il solito strascico di polemiche
leggi l’articolo