Site icon Noi Cambiamo

Al via al Teatro delle Ore il “festival palcoscenico extraurbano del teatro giovanile” per il progetto “La linea d’ombra”

Con la conferenza stampa di presentazione prevista di oggi al Teatro delle Ore (largo Palazzo Colonna), prende il via il festival “palcoscenico extraurbano del teatro giovanile” un progetto teatrale articolato in tre minirassegne di quattro giorni ciascuna ospitate dai Comuni di Marino, Lariano e Velletri.

L’iniziativa, presentata dall’associazione culturale “Artemisia” a conclusione del progetto “La linea d’ombra” 2011-2012, portato avanti in sei mesi con decine di giovani dei Castelli Romani, è realizzata con il patrocinio dei Comuni ospitanti e con il Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’assessorato Istruzione e Politiche Giovanili della Regione Lazio.

Tre le attività e le realtà nazionali che si confronteranno, da anni rivolte ad un pubblico giovanile ci sono i teatri Fortebraccio, Potlach e Teatropersona. Da questo incontro – fanno sapere dall’organizzazione – ci auguriamo nascano nuovi stimoli ai giovani del territorio per approfondire le conoscenze nel settore artistico e avvicinarli al teatro.
Alla sessione riservata alla presentazione dell’evento prenderà parte il sindaco Adriano Palozzi con gli assessori alla Cultura e alle Politiche Giovanili Otello Bocci e Mauro Catenacci. E’ prevista la partecipazione della Regione Lazio con rappresentanti dell’area Politiche giovanili.

«Il mio apprezzamento – commenta il Sindaco – va all’associazione culturale Artemisia per l’iniziativa che, parlando il linguaggio dei giovani, della cultura, dell’arricchimento e della crescita interiore, porterà a Marino tanti ragazzi in nome del teatro e della sua capacità di comunicazione, una tra le più nobili e profonde forme di espressione dei sentimenti, dei pensieri e delle emozioni. In un incontro di esperienze volto alla formazione e all’evoluzione culturale delle nuove generazioni».

La serie di rappresentazioni prenderà il via oggi (ore 21) proprio al Teatro delle Ore con il Gruppo Teatrale Giovani Marino che metterà in scena Paloma 78, uno spettacolo dove l’amicizia, l’amore, la rabbia, la malinconia, la gioia e il dolore sono i protagonisti. Una storia dove i sei personaggi principali, legati da un sottile filo esistenziale costellato di eventi ed emozioni, lanciano un messaggio sulla vita e sull’importanza di rinascere sempre anche di fronte all’abisso.
Lo spettacolo verrà presentato anche al Teatro di Terra di Velletri (22/3) e al Campanile di Lariano (29 /3) sempre alle ore 21.

A Marino la rassegna proseguirà il 16 marzo (ore 21) con il gruppo teatrale Giovani Velletri con “Il soffio del deserto” che si sposterà poi a Velletri (24/3) e a Lariano (30/3) sempre alle ore 21.

Sabato 17 (ore 21) il teatro Fortebraccio presenterà “Noosfera Lucignolo” lo spettacolo di Roberto Latini ispirato al personaggio immaginario descritto da Collodi nelle avventure di Pinocchio. Una esplorazione della scrittura che diventa scenica, dove il personaggio chiave della vicenda collodiana, figlio di un malessere che non si contenta della sola aspirazione, con il suo inseguire l’incertezza di un miraggio testimonia la voglia di andar via prima ancora di una destinazione, alla ricerca di un futuro diverso, pagando poi il contro del proprio sogno.

Il 18 (ore 18.30) il gruppo teatrale Giovani Lariano presenterà “Bellezza”, spettacolo poi proposto a Velletri (23/3) e a Lariano (31/3), entrambi alle ore 21.

Il 25 marzo, a Velletri (ore 18.30), il teatro Potlach presenterà “20.000 leghe sotto i mari”.

La rassegna si concluderà il 1 aprile a Lariano (ore 18.30) quando il Teatropersona presenterà “Il principe di mezzanotte”.

 


Exit mobile version