Ad aggiudicarsi i 197.361 euro di finanziamento predisposti dall’Ente nei confronti di Palazzo Colonna, è stato il progetto denominato “Marino Accessibilità” finalizzato alla riqualificazione del centro storico della città, con l’obiettivo di migliorarne la vivibilità e l’attrattiva, la qualità ambientale e la mobilità, l’accessibilità, la viabilità e i servizi, favorendo lo sviluppo turistico e commerciale.
Nello specifico del progetto integrato premiato dalla Provincia, attenzione verrà posta alla conservazione e valorizzazione storico-monumentale di uno dei suoi ingressi principali, piazza Garibaldi o Giardino vecchio, storica cerniera fra il centro urbano e il territorio circostante, voluta dal principe Ascanio Colonna nel XVI secolo in abbinamento a Palazzo Colonna e alla Strada Nuova oggi via Roma.
Il programma, nella sua totalità, prevede interventi quantificati in 328.860 euro. La Provincia di Roma, con il suo finanziamento, interviene così per circa il 60% dell’impegno economico totale a carico dell’Amministrazione.
«Nell’area – spiega l’assessore ai LLPP Fabrizio De Santis – sono presenti numerosi e importanti servizi e attività commerciali. Da qui la necessità di una rivisitazione del sito con soluzioni progettuali indirizzate alla sua valorizzazione e messa in sicurezza, anche grazie ad un miglior sistema di illuminazione ecosostenible con luci ad alta efficacia. Il programma prevede, tra gli altri interventi, anche la realizzazione di una nuova segnaletica atta ad agevolare la mobilità e l’orientamento, il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi ma anche degli accessi prospicienti edifici storici come la chiesa del SS Rosario e S. Maria delle Grazie, il recupero dei portali di accesso agli ex giardini Colonna, l’abbattimento di barriere architettoniche e la collocazione di pannelli interattivi con idonei strumenti di lettura anche da parte dei disabili».
«Il progetto – commenta il sindaco Adriano Palozzi – nasce dall’esigenza dell’Amministrazione di favorire la rivitalizzazione dell’area, ampliandone ed armonizzandone le opportunità di fruizione anche grazie alla promozione di eventi o manifestazioni. Nel giardino centrale della piazza – sottolinea – è stato già avviato un percorso di riqualificazione con rifacimento delle cancellate e delle aiuole. Con il programma “Marino Accessibilità” si darà seguito, completandola e potenziandola, alla rivisitazione dell’intera area, adottando soluzioni di risparmio energetico e realizzando nuovi spazi di aggregazione e fruizione sociale. Obiettivo finale – aggiunge il Sindaco – il rilancio della zona del Giardino vecchio con la restituzione del suo antico ruolo di centralità».
«Per la città di Marino, risultare al terzo posto della graduatoria dei venti Comuni selezionati dalla Provincia di Roma – conclude soddisfatto il Sindaco – è da intendersi quale risultato volto a premiare l’attenzione costante dell’Amministrazione al territorio, da individuarsi anche nella qualità della programmazione predisposta alla sua riqualificazione. E’ un altro importante tassello nel contesto degli obiettivi prefissi».