Il Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale chiede con forza delucidazioni ai primi Cittadini di Ciampino e Marino che, al momento, non rispondono sia ai cittadini sia alle 6 domande del Consigliere Adolfo Tammaro
Di seguito la durissima nota scritta dal Comitato dei cittadini che si è trasformata in un volantino che sta diffondendosi a Ciampino e Marino.
COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI CIAMPINO
DIFENDIAMO LE NOSTRE CASE E LA NOSTRA SALUTE
I SINDACI DI CIAMPINO E MARINO SI SONO INCONTRATI CON ENAC IL 29 MARZO.
COSA E’ STATO DETTO E DECISO?
Fino alla parziale smentita del sindaco Lupi, pubblicata sui giornali mercoledì e avvenuta a seguito delle proteste del Comitato, era all’esame di ENAC anche la proposta di “delocalizzazione” (cioè di cacciare i cittadini della fascia più esposta dalle loro case) ipotizzata “provocatoriamente” dallo stesso sindaco Lupi nei precedenti incontri con ENAC del mese di febbraio. In pratica il nostro Sindaco aveva proposto, senza che i cittadini interessati ne sapessero nulla, LA POSSIBILITÀ DI CACCIARE VIA, COME SE FOSSERO TERREMOTATI, I CITTADINI DALLE CASE PIÙ VICINE ALL’AEROPORTO, DOVE ABITANO 2.500 PERSONE, trasformando in un deserto una grande fetta della città di Ciampino che esiste da 50 anni, molto prima che arrivassero a Ciampino la Ryanair e i suoi compari.
Dopo un inizio così disgraziato ci sembra il minimo aspettarsi dai Sindaci un immediato resoconto ai cittadini. Come se non bastasse, dopo gli ultimi tagli della spesa pubblica fatti dal Governo, è ormai sicuro che entro pochi mesi i voli militari e di Stato andranno via da Ciampino, lasciando l’aeroporto a personaggi senza scrupoli che se ne infischiano delle leggi e della salute dei cittadini.
INFATTI GIÀ QUEST’ESTATE SONO PREVISTI DECOLLI E ATTERRAGGI OGNI 3 (TRE) MINUTI.
Anche l’inquinamento dell’aria a Ciampino con le polveri sottili PM10 è fuori dai limiti di legge ormai da 5 anni e anche quest’anno mancano solo pochi giorni al superamento dei limiti di legge.
LA CONFERENZA DEI SERVIZI DEL 2010 HA SCRITTO CHIARO E TONDO CHE QUESTO AEROPORTO È FUORILEGGE, PERCHÉ IL RUMORE CHE CI BUTTA ADDOSSO È FUORI DA TUTTI I LIMITI DI LEGGE ED È RISCHIOSO PER LA SALUTE DEI CITTADINI. I NOSTRI SINDACI, INVECE DI FAR RIDURRE I VOLI (COME DICE LA LEGGE) VANNO A CONTRATTARE LA POSSIBILITÀ DI CACCIARE VIA I CITTADINI FACENDO UN FAVORE ALL’AEROPORTO FUORILEGGE.
La Conferenza dei Servizi è un organo istituzionale. I risultati della Conferenza dei Servizi sono stati votati e accettati dalla Giunta Regionale del Lazio e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del Lazio. QUINDI VALGONO COME UNA LEGGE.
SONO GLI AEREI , non i cittadini, CHE DEVONO ANDARE VIA!
CHIEDIAMO AI SINDACI DI CIAMPINO E MARINO DI FERMARE SUBITO QUESTO INDECENTE INCIUCIO CON ADR E ENAC CONTRO I LORO CITTADINI E DI DARE SPIEGAZIONI PUBBLICHE SU QUELLO CHE STANNO FACENDO ALL’INSAPUTA DEI CITTADINI DANNEGGIATI.
Chiediamo a tutte le Istituzioni che hanno partecipato alla Conferenza dei servizi di fare il loro lavoro e difendere i cittadini riducendo subito il traffico aereo a Ciampino.
CHIEDIAMO AI CONSIGLI COMUNALI DI CIAMPINO E MARINO DI PRENDERE POSIZIONE PER IMPEGNARE I SINDACI A FERMARE OGNI TRATTATIVA CON ENAC E ADR CHE NON SIA PER LA RIDUZIONE DEI VOLI E IL RISPETTO DELLE LEGGI E DELLE DECISIONI DELLLA CONFERENZA DEI SERVIZI
Argomenti correlati:
Aeroporto Ciampino: cambio del vertice esecutivo del Comitato dei Cittadini e lettera di diffida a Lupi e Palozzi
leggi l’articolo
Adolfo Tammaro ai Sindaci di Ciampino e Marino sull’aeroporto
leggi l’articolo
Oggi, 27 marzo a Ciampino si riunisce il Comitato Aeroporto
leggi l’articolo