Site icon Noi Cambiamo

L’agonia del Commercio a Marino

La voce dei commercianti del Centro Storico

A.D. 2012: il messia è tornato e si chiama parcheggio di Piazzale degli eroi. Questo è quello che pensavano tutti gli abitanti del centro storico di Marino che attendevano da tempo la riapertura di questa struttura.
Una sorta di “Arca di Noè” che avrebbe dovuto contenere tutte le auto dei residenti del centro di Marino ma che si sta dimostrando un fiasco, viste soprattutto le tariffe “salate” che sono state fissate per sostare e vivere un pò il paese. Una soluzione per risollevare l’ormai dilaniato commercio di Marino dove proprio i commercianti ci vedevano i loro clienti venire a Marino, parcheggiare l’auto e passeggiare per le vie dello shopping marinese in tutta tranquillità.
Io che parlo proprio da commerciante e con tali occhi osservo il comportamento dei miei clienti (fa parte del mio mestiere) riferisco in questo articolo, quasi da telegramma, la situazione del commercio ad oggi dopo la riapertura del parcheggio:

i clienti vorrebbero poter accedere con l’auto in piazza Matteotti – stop –
Ma vanno via causa vigile urbano persistente con annesso fischietto persistente – stop -La situazione è insostenibile – stop –
Il cliente non ne vuole sapere di pagare 50 centesimi per prendere un caffè e ripartire – stop –
Il commercio sta peggio di prima – stop –
Mandare rinforzi – stop.

Eh sì miei cari la situazione è questa!

Il cliente è costretto a dover parcheggiare a pagamento perchè se solo si azzarda a lasciare la macchina 5 minuti sulla Piazza si ritrova il tipico foglietto giallo della multa sultergicristallo.
Così, a causa della situazione ormai non più sostenibile, oggi (5 aprile 2012) i commercianti hanno deciso di protestare bloccando il traffico di Marino, sotto lo sguardo dei vigili che non hanno esitato a chiamare i Carabinieri, arrivati di gran carriera sulla piazza chiedendo le generalità ai manifestanti.
Alcuni commercianti hanno anche chiuso le serrande per aderire alla protesta, altri chiedono che venga istituita nelle zone commerciali una sosta breve proprio per favorire quei clienti che sono di “passaggio”, e inoltre che vengano riviste le tariffe abbonamento del parcheggio creandone uno “ad hoc” per i commercianti con una tariffa più agevole di quelle esistenti.

Morale della favola il parcheggio continua ad essere vuoto, il messia tanto annunciato non è arrivato, il paese è fermo e il Comune guarda solo i propri interessi.

Lettera firmata di un commerciante [e-mail]

Argomenti correlati:

Amministrazione e coalizione di governo rispondono ai commercianti di Marino
leggi l’articolo

Exit mobile version