Site icon Noi Cambiamo

Cimitero di Marino: nuovo servizio di navetta interno

Dedicato in particolar modo a visitatori anziani e con difficoltà di deambulazione

Un servizio navetta gratuito interno al cimitero monumentale di Marino effettuato grazie all’ausilio di una mini auto elettrica in uso nella disciplina del Golf, a disposizione degli utenti per attraversare la struttura e recarsi nel punto in cui sono sepolti i loro cari e per il tragitto di ritorno.

E’ la nuova opportunità offerta da Palazzo Colonna per gli utenti del cimitero di via Capo D’Acqua, la cui dimensione totale è attualmente di circa 80mila metri quadri per quasi 2km di percorso, destinata in particolar modo agli anziani e alle persone con difficoltà di deambulazione.

«Il servizio – comunica il vice sindaco e assessore ai LLPP Fabrizio De Santis – attivo nell’orario di apertura del cimitero, nel periodo estivo previsto dalle 8 alle 19 e la domenica fino alle 18, verrà gestito dalla Multiservizi dei Castelli di Marino spa. L’autovettura – spiega – acquistata usata alla cifra di 4mila euro Iva compresa, ha un’autonomia di circa 50km con batteria ricaricabile durante la notte».

Nel corso dell’ultimo periodo inoltre, fa sapere De Santis, sono stati potenziati e razionalizzati alcuni servizi all’interno del cimitero.

«Nuovi e ulteriori servizi igienici sono stati predisposti nella parte a valle della struttura cimiteriale – dice il vice Sindaco – mentre nei locali già sede dell’inceneritore, accanto agli uffici riservati al custode, è stata predisposta la sede operativa degli addetti della Multiservizi che si occupano delle pulizie e delle operazioni cimiteriali che lunedì 28 maggio ne prenderanno possesso. Tutti progetti eseguiti all’interno del Comune e realizzati con forze comunali sotto la supervisione dell’ufficio tecnico dei Lavori Pubblici e del Servizio Cimiteriale».

«Importante inoltre – comunica ancora il vice sindaco – il progetto che l’Amministrazione ha in cantiere per l’ampliamento del perimetro cimiteriale e della struttura che attualmente ospita circa 20mila salme. A tale finalità – spiega – è stata individuata e acquisita un’area adiacente l’attuale sede cimiteriale che, previo approvazione in Consiglio della variante urbanistica, verrà attrezzata per circa 2800metri quadri con la realizzazione di ulteriori 700 loculi più tombe da 3, 4 e 10 metri e il campo comune».

Comunicazione a cura dell’Ufficio Stampa Città di Marino

Exit mobile version