Site icon Noi Cambiamo

Mostra itinerante in collaborazione con i ragazzi delle scuole del territorio

«Raccontiamoci…Scuole in movimento»

Lunedì 4 giugno (ore 10/13) – Piazzale degli Eroi
Martedì 5 giugno (ore 10/13) – Piazza Sandro Sciotti – Santa Maria delle Mole
Mercoledì 6 giugno (ore 10/13) – Cortile scuola media «Primo Levi» Frattocchie  

Il racconto di una grande storia che, partendo dalla creatività degli alunni degli istituti scolastici dell’intero territorio, fino ad arrivare al cuore delle famiglie marinesi, renda vivo e tangibile il percorso di crescita che Marino ha avuto in questi ultimi anni, racchiuso nel contesto di crescita di ognuno dei suoi cittadini.

E’ il tema del progetto «Raccontiamoci…Scuole in Movimento» che, proposto dal Comune di Marino agli studenti degli istituti scolastici del territorio all’inizio dell’anno scolastico, vedrà il suo epilogo nei giorni 4, 5 e 6 giugno con l’allestimento della mostra itinerante dei lavori prodotti dalle scuole nel contesto dell’iniziativa.

A tale proposito l’Amministrazione ha fornito ad ogni Istituto scolastico, dagli asilo nido alla materna, dalle primarie alle secondarie di primo grado, il materiale adatto a produrre elaborati che rendessero vita e forma a tematiche comuni incentrate sul territorio quale il concetto di cittadinanza, ambiente, raccolta differenziata, scuola e divertimento.

La mostra, visitabile dalle ore 10 alle 13, sarà allestita in piazzale degli Eroi (4 giugno), in piazza Sandro Sciotti a Santa Maria delle Mole (5 giugno) e nel cortile della «Primo Levi» di Frattocchie (6 giugno). A testimonianza del lavoro comune che prende vita e forma nelle realizzazioni creative incentrate sul territorio.

«Il progetto – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Remo Pisani – nasce dall’esigenza, secondo noi primaria, di arricchire e ampliare i canali comunicativi tra i vari istituti scolastici e il Comune, dando vita ad una rete di interconnessioni tra Amministratori, famiglie, studenti ed educatori, finalizzata al contatto e alla crescita del territorio grazie alla messa in campo di iniziative comuni. Un progetto che, ne siamo persuasi, è stato in grado di stimolare la voglia di condividere e attraverso il racconto, tradurre in immagini le esperienze vissute nel corso dell’anno scolastico».

«La vita di ciascuno di noi – commenta il sindaco Adriano Palozzi – è strettamente connessa alle vite degli altri e all’ambiente circostante. La scuola, in tutto questo, è perno e parte integrante dell’intero discorso. Tra i banchi, le cattedre e le mura degli edifici scolastici, si incrociano tante vite, la gran parte delle quali impegnate a crescere. E’ nello spirito e nelle menti di chi ogni giorno si ritrova a condividere un percorso comune che va individuata l’interconnessione con il territorio. Percorso che abbiamo chiesto alle scuole di interpretare grazie all’ausilio di elaborati grafici, riconoscendosi ognuna nel lavoro e nelle idee dell’altra, per una comunità cittadina sempre più consapevole. Ringrazio i dirigenti, gli insegnanti, gli alunni e i genitori per l’attenzione conferita all’iniziativa».

Comunicazione a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino

Exit mobile version