IdV Marino: è ora di adeguare statuto comunale, regolamento del consiglio comunale e carta dei servizi

Siamo per la trasparenza: ok a riprese in aula ed online!

Sulla scorta di quanto letto, da parte del Presidente Cecchi, ci chiediamo che fine abbia fatto la proposta di iniziare a discutere del nuovo Statuto Comunale e quindi del Regolamento che disciplina il Consiglio Comunale visto che da più parti giustamente si richiede che le sedute possano essere riprese e messe online, senza poi tralasciare che andrebbero inserite nello Statuto Comunale norme sulle pari opportunità, cosa doverosa e giusta. Ricordo poi a tutti che il nostro Statuto prevede ancora le circoscrizioni, abolite da un pezzo.

Ci chiediamo quindi quanti mesi o forse anni occorrono, per avere delle norme e regolamentazioni chiare e ben definite, ricordando che tale proposta è stata avanzata a Settembre, e ci avviciniamo ad un anno senza che nulla sia stato pubblicamente neanche abbozzato.

Speriamo di non dover attendere i tempi, per una modifica, della Multiservizi e della sua “carta dei Servizi” ferma come si legge dal sito aziendale al 4 Maggio 2006 (???), il cui aggiornamento è fermo da ben 6 anni!!! E dal suo sito internet non propriamente aggiornato, ad essere gentili. Inviteremo quindi i responsabili a provvedere in tempi celeri, anche perché non troviamo corretto fornire ai cittadini-utenti informazioni parziali o non corrette, soprattutto perché poi è un loro diritto ben definito.

Facciamo pertanto appello nuovamente a Pisani e Cecchi che si erano mostrati sensibili e si erano presi l’impegno sulle pagine dei giornali di affrontare questi temi, ma stavolta dando dei termini ben precisi, perché tale situazione diventa sempre più imbarazzante e non rimandabile.

Pertanto IDV pone costruttivamente tali temi sul tavolo, e si aspetta risposte ed impegni non demagogici, ma certi e ben definiti.

Marco Comandini
Segr.IDV Marino

Argomenti correlati:

Cecchi si arrampica nella “casa di vetro” ma ammette
leggi tutto
Riprese audio-video in Consiglio Comunale a Marino: Cecchi prende posizione
leggi l’articolo
Dopo le critiche e i primi scollamenti Silvagni cerca il “dialogo costruttivo”
leggi l’articolo
(VIDEO) Ma lo sa Silvagni che Cecchi non vuole?
leggi l’articolo
Unanimità al Consiglio Comunale di Marino su Aeroporto Ciampino
leggi l’articolo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*