Allarme zecche a Cava dei Selci: ancora infestato il piazzale dello sport

I cittadini richiedono un intervento più incisivo dell’Amministrazione dopo una prima disinfestazione parziale

Pare proprio che piazzale dello Sport a Cava dei Selci piaccia molto alle zecche. La segnalazione del permanente grave disagio arriva ancora dagli abitanti di Cava dei Selci che hanno segnalato con una accorato appello “il grave problema che siamo costretti a vivere per la presenza delle zecche nello spazio di Cava dei Selci che ospita il mercato settimanale il mercoledì e normalmente è adibito a parcheggio”. L’alta affluenza di persone in questo luogo, anche per il concomitante avvio di Boville estate, ha creato non pochi problemi..

Il comune è intervenuto con forte ritardo” ha dichiarato Ivan T. che abita a Cava dei Selci “lasciandoci tra le zecche per i weekend e i festivi. Con un tardivo intervento di disinfestazione piuttosto circoscritto hanno secondo loro risolto il problema. Da giorni chiediamo un’azione a più ampio raggio perchè, puntualmente, il fenomeno si ripresenta quindi, si deduce, che il focolaio non è stato individuato.

E’ necessaria più attenzione per la salute dei cittadini” ha dichiarato Adolfo Tammaro che ha presentato al Comune di Marino una lettera indirizzata al Sindaco per sollecitare interventi più radicali.
““Il periodo estivo è particolarmente insidioso per la presenza di insetti ed aracnidi pericolosi, mi chiedo come mai non venga effettuata alcuna prevenzione in questo territorio per le zecche, le zanzare e gli scarafaggi, come avviene in tanti altri comuni, affiancando all’intervento diretto del Comune anche una ordinanza sindacale che richieda ai singoli proprietari di disinfestare le zone di loro pertinenza. L’azione più incisiva del Comune e l’ordinanza si rendono necessari in quanto la disinfestazione fatta a ‘macchia di leopardo’, così come avviene per gestire le emergenze a Marino, tampona solo il problema e non lo risolve. Per di più le zecche sono animali davvero pericolosi, basta dare un’occhiata su internet al portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica http://www.epicentro.iss.it/problemi/zecche/ zecche.asp per comprendere che rischi si corrono.”

Argomenti correlati:

IdV Marino: Cava dei Selci non è una zona di serie B da frequentare solo per le elezioni
leggi l’articolo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*