Site icon Noi Cambiamo

Adolfo Tammaro incalza la Giunta di centro-destra di Palozzi

Trasparenza sui redditi dei consiglieri e questione aeroporto

Dopo aver stigmatizzato il comportamento della Giunta in occasione dell’approvazione del bilancio preventivo durante l’ultima riunione del Consiglio comunale, sia per le riprese video negate sia per l’aumento delle tasse imposte da Palozzi e dalla sua maggioranza, il Consigliere Adolfo Tammaro presenta due nuove mozioni che vanno nella direzione della trasparenza e della tutela della salute dei cittadini.

Nella prima mozione, il Consigliere Tammaro chiede di rendere pubblici redditi e stato patrimoniale del Sindaco, della sua Giunta e di tutti i Consiglieri del Comune di Marino, portando come riferimento quanto già fatto dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma, entrambi governati dallo stesso schieramento politico di centro-destra.
In un momento di grande crisi” ha dichiarato Tammaro “in cui i cittadini sono chiamati a compiere sacrifici, e soprattutto dopo il consistente aumento di imposte, tariffe e tasse decise dalla Giunta di centro-destra durante l’ultimo Consiglio comunale di giugno, appare urgente che il Comune proceda a pubblicare redditi e stato patrimoniale degli eletti e dei nominati. Peraltro la nostra città arriva con notevole ritardo rispetto sia al Governo nazionale che rispetto a realtà a noi più vicine come la Regione Lazio ed il Comune di Roma, pur governate dallo stesso schieramento del nostro Sindaco. Ciò denota la grande disattenzione e incuranza verso i cittadini, i quali richiedono un atteggiamento di maggior trasparenza delle amministrazioni pubbliche, così da poterne giudicare l’operato di governo”.

Nella seconda mozione, il Consigliere Tammaro riprende il tema dell’aeroporto “G. Pastine” di Ciampino. Nei prossimi giorni infatti è prevista la firma da parte del Governo del piano di ENAC che prevede un sensibile incremento dei voli, in previsione di rendere il Pastine il secondo “city airport” di Roma entro il 2019, aggravando come conseguenza le già precarie condizioni ambientali in cui vivono i cittadini di Ciampino, Marino e X Municipio di Roma. Il Consigliere Tammaro chiede quindi al Consiglio comunale di Marino di aderire all’appello rivolto dal Comitato dei cittadini al Governo affinché esso non proceda alla firma di approvazione del piano.

E’ incredibile” ha commentato Tammaro “che il piano presentato da ENAC non tenga affatto conto della decisioni della conferenza dei servizi del 2010 che ha evidenziato la illegalità del rumore prodotto dagli aerei su grande parte del territorio. Il piano di ENAC, invece di ridurre il numero di voli del Pastine per ricondurre il rumore nei termini di legge, va invece nella direzione opposta e prevede un ulteriore sviluppo di traffico. In tal senso, già lo scorso settembre presentai al Consiglio Comunale di Marino una mozione, poi approvata all’unanimità, che impegnava l’amministrazione comunale ad esercitare, in tutte le sedi competenti, ogni azione possibile volta a scongiurare ulteriori danni per i cittadini. Con questa mozione chiedo che anche Marino aderisca all’appello dei Cittadini per dare forza alla richiesta che si sta inviando al Governo nazionale, visto che finora nessuno si è attivato in tal senso e che a metà mese di luglio l’appello verrà consegnato al Ministro Passera”.

Exit mobile version