Site icon Noi Cambiamo

I beneficiati di Marino

Una serie di domande, poste al popolo di Marino, da parte di un cittadino esasperato

Parto da molto lontano. Mi sono spesso domandato qual era la composizione sociale di quel 60 e rotti % che aveva decretato il successo della coalizione dei “moderati” di Palozzi alle ultime elezioni.

È una domanda capziosa?

Non credo, alla luce delle seguenti considerazioni.
Marino si appresta ad esibire una serie di record poco invidiabili: è il paese fra quelli dell’area dei Castelli Romani che negli ultimi anni ha distrutto con una brutta e sconclusionata cementificazione la maggior quota percentuale del proprio territorio, noto da sempre per l’armonia e l’antichità delle sue belle vigne.
Ma allora , fatte salve le persone che hanno pensato di monetizzare le loro proprietà, e che ora avranno un bel mucchietto di euro cui fare la guardia in questi tempi assai ballerini, come ha potuto l’attuale amministrazione superare il 60% dei consensi alle ultime elezioni comunali?

Ma allora, con l’eccezione scontata delle persone dirette beneficiare della politica clientelare in termini di assunzioni e prebende del nostro Comune, come ha potuto l’attuale Amministrazione superare il 60% dei consensi alle ultime elezioni comunali?

Ma a questo punto preferiamo tacere e far parlare, per così dire, i numeri. Per senso di responsabilità avvisiamo i deboli di cuore di leggere le prossime poche righe tenendo i propri farmaci di fiducia a portata di mano. L’Amministrazione Palozzi, usando le proprie prerogative, si appresta ad aumentare al massimo consentito l’aliquota dell’addizionale comunale. Tasse ed ancora tasse per i fortunati ma poveri possessori di busta paga.

L’Amministrazione Palozzi, stavolta costretta dalla legge vigente, a causa della sconclusionata e fallimentare politica in tema di raccolta differenziata da noi spesso denunciata, ci ha spiattellato un mega aumento della Tarsu con la bella prospettiva di dover rimettere mano in tempi molto rapidi a tutto il sistema di raccolta dopo solo pochissimi anni.
Tenetevi forte! L’Amministrazione Palozzi si appresta ad adeguare le aliquote della famigerata IMU. La prima casa si attesterà al 4,9 per mille (persino Monti si era fermato al 4,0) mentre per le altre ci si attesterà al 10,6 ( D I E C I virgola S E I !!!!!!) contro il 7,6 indicato da Monti. Fatevi 2 conti per quantificare la nuova imposta e cominciate a risparmiare per pagare tutto il saldo per il 17 dicembre 2012.

Vogliamo parlare del costo delle mense scolastiche? Avete bambini al nido? Cattive notizie: tutto aumentato al massimo possibile!!

Ma allora, fatto salvo gli evasori abituali, indifferenti a qualsiasi tipo di aumento delle imposte, come ha potuto l’attuale Amministrazione superare il 60% dei consensi alle ultime elezioni comunali?
Chi si sente beneficiato dalla politica di questa Amministrazione?

Exit mobile version