Site icon Noi Cambiamo

Il deserto culturale e di ideali che regna sovrano a Marino

Riceviamo e pubblichiamo, questa volta a malincuore, questa mail che annuncia la chiusura definitiva della libreria “Il libro parlante”.

Salve amici, purtroppo siamo qui a scrivervi non per invitarvi ad uno dei nostri incontri con gli scrittori e i loro libri, ma per informarvi della nostra chiusura definitiva alla fine di agosto. Non staremo qui a spiegare i motivi di una simile decisione, dato che con molti di voi ci siamo già confrontati sull’argomento e gli altri speriamo di vederli prima della chiusura. E’ stato bello condividere con Marino questi 8 anni di attività, tuttavia non vogliamo nascondervi le asprezze e le disillusioni di questo cammino; per non parlare poi dell’impoverimento del territorio, che si è abbattuto su tutti noi devastando una situazione già largamente compromessa dalla totale mancanza di attenzione da parte delle istituzioni (scolastiche e non). In particolar modo vogliamo salutare quelle poche, coraggiose maestre che hanno accompagnato i loro alunni agli incontri in libreria, per condividere insieme la magia della lettura ad alta voce. Difficilmente dimenticheremo i volti e le voci di questi fantastici bambini e delle loro insegnanti.
Ci piacerebbe comunque poter salutare ognuno di voi personalmente, perchè ha rappresentato un tassello importante della nostra storia ( e forse organizzeremo qualcosa prima della chiusura, speriamo).

La comunità di Marino ha una difficile sfida da affrontare, nei prossimi anni.
Il deserto culturale e di ideali che ormai regna sovrano in questo territorio dovrà essere oggetto di una seria azione di recupero da parte delle forze democratiche della città. Ci auguriamo tuttavia che il lavoro svolto in questi anni non sia passato invano e che, nei ricordi di chi ci ha conosciuto, “Il libro parlante” possa occupare un posto tra le cose buone della nostra vita.

Un abbraccio a tutti voi dallo staff della libreria:
Andrea, Elena, Vitalij e Massimo
[e-mail]

Exit mobile version