Scec anche a Marino?

La nuova moneta complementare per rialzare l’economia locale

Giovedì 26 Luglio a Genzano è stato organizzato dal Movimento 5 Stelle di Albano un incontro con alcuni esponenti dell’associazione Arcipelago Scec.
Questa associazione, per chi non lo sapesse, promuove l’uso della moneta complementare Scec (acronimo di ”Solidarietà che cammina”), cioè una moneta che si affianca all’uso dei normali euro.
In pratica chi decide di aderire all’associazione accetta come corrispettivo una percentuale di Scec che può variare a sua selta dal 10 al 30 per cento, facendoli equivalere all’euro ad un rapporto uno ad uno. Tutti i vantaggi e le utilità di questa moneta sono spiegate nel dettaglio sul sito dell’associazione.

Lo scopo dell’incontro era innanzitutto di spiegare approfonditamente la natura e la funzionalità dei buoni Scec ed inoltre di valutare la fattibilità di creare un’area Scec anche nei Castelli Romani.
L’incontro era aperto a tutti ed ha visto la partecipazione di esponenti di movimenti e diverse associazioni, e svariati cittadini curiosi di conoscere questa tematica. La riunione di si è conclusa esortando tutti gli interessati ad attivarsi per creare un circuito nel proprio comune e informandoli della possibilità di assistere gratuitamente a dei corsi formativi curati dall’associazione si terranno nei mesi di settembre/ottobre a Roma.

Anche il Movimento per il Cambiamento, che ha partecipato con suoi rappresentanti all’incontro, sta valutando l’ipotesi di adoperarsi per lo sviluppo di un circuito Scec a Marino. Terremo informati i lettori sugli eventuali sviluppi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*