Festa Patronale a S. Maria delle Mole: 6/7/8/9 settembre 2012

Natività della Beata Maria Vergine

La festa patronale di Santa Maria delle Mole in programma per i prossimi 6/7/8/9 settembre in onore della Beata Maria Vergine nella ricorrenza della sua Natività, è un momento di incontro importante in cui tutta la comunità si ritrova.
Patrocinato da Palazzo Colonna, l’evento è organizzato dall’«ACF – associazione commercianti frazioni» di Marino in collaborazione con la parrocchia della Beata Maria Vergine guidata da don Enzo Calvaruso.

Molto partecipata dalla comunità intera, la manifestazione vede sottolineare il contesto religioso nell’ambito del quale vengono proposti sei giorni di preparazione con Santa Messa (ore 7.30 e 18.00) e Rosario meditato (ore 17) da lunedì 3 fino a sabato 8 settembre quando, alle ore 18, don Giorgio Botti, già parroco della Beata Maria Vergine, officerà la Santa Messa Solenne di apertura delle celebrazioni. Animazione liturgica del coro polifonico «Giacomo Carissimi». Alle 19 la Processione in onore della Patrona. Commento musicale a cura del complesso bandistico Enrico Ugolini Città di Marino a cui seguirà uno spettacolo pirotecnico.

Domenica 9 (ore 11.30) la Santa Messa Solenne con il coro polifonico Carissimi, momento di raccoglimento e celebrazione che, alle 18, verrà riproposto in presenza del vescovo della Diocesi di Albano, monsignor Marcello Semeraro, che presiederà la celebrazione.

«Sarà un momento di riflessione e occasione per sentirsi ancora più profondamente parte di una comunità, quella di Santa Maria e rafforzare il senso di fratellanza e appartenenza alla nostra città, anche grazie alla missione popolare che si svolgerà dal 9 al 16 settembre» dice don Enzo.

L’appuntamento con la tradizione e i momenti aggreganti prenderà invece il via giovedì 6 con «Giochi di società» (ore 10) nei locali dell’Azione Cattolica, «Torneo di basket under 16» (ore 17) nel parco Lupini in collaborazione con Marino pallacanestro, «Torneo di Burraco» (ore 18) nei locali parrocchiali, esibizione della «Asd Star Dust e Baby Dance» (ore 20.30) al parco Lupini, dove avrà luogo anche la serata danzante (ore 21.30) con l’orchestra «Alessandro&Alessandra».

Venerdì 7 «Giochi di società» (ore 10) nei locali dell’azione cattolica, torneo di pallavolo under 16 (ore 17) in collaborazione con Marino pallavolo al parco Falcone dove (ore 17) avrà luogo il «Torneo di bocce a coppia». Nei locali parrocchiali (ore 18) «Torneo di scacchi». Sempre al parco Falcone (ore 20.30) le dimostrazioni delle associazioni sportive del territorio e (ore 21.30) serata romana con «Gli antiruggine e i suoi fosfati».

Sabato 8 i locali parrocchiali ospiteranno i giochi di società per tutte le età (ore 10/12 – 16/18) mentre a piazza Sciotti (ore 21) l’orchestra «Il gruppo di famiglia live music» con le «Top Five».

Domenica 9 (ore 9) «Giochi senza quartiere», alle ore 15.30 «Grande caccia al tesoro» in piazza Sciotti e «Torneo di Briscola» nei locali parrocchiali. Premiazione dei tornei (ore 20) in piazza Sciotti dove (ore 21) la manifestazione si concluderà con «Annalisa Baldi Band».

«Alla festa patronale di Santa Maria – afferma il sindaco Adriano Palozzi – un importante momento di incontro, sentimento e identità popolare divenuto appuntamento fisso per la nostra comunità, va dato il merito di essere cresciuta nel tempo, divenendo simbolo del legame culturale e umano che unisce i residenti di Santa Maria con quelli del centro storico e dell’intero territorio marinese. La nostra città è orgogliosa di annoverare in sé tanti spiriti propositivi, le cui professionalità e capacità prendono corpo nella vivace operosità quotidiana così come nelle gioiose occasioni di aggregazione. A tutto ciò contribuisce l’impegno e la dedizione che vede protagonisti i nostri cittadini, con i comitati di quartiere, le associazioni, le realtà sportive e religiose del territorio».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*