Site icon Noi Cambiamo

Gas radon: l’Amministrazione di Marino replica a Colizza

Palozzi: “Continuiamo a mantenere alto il livello di allerta”

“Il gas radon è un problema – afferma il Sindaco Adriano Palozzi – che l’Amministrazione comunale sta cercando di affrontare già da alcuni anni. Considerando le caratteristiche geologiche della nostra città, di origine vulcanica come molti altri Comuni dei Castelli romani, abbiamo avviato concretamente sul territorio comunale una campagna di misurazione negli edifici scolastici e pubblici per giungere a delle opere di mitigazione finalizzate a bonificare gli ambienti e ridurre la concentrazione del gas.

Ricordo che il radon è un gas naturale non eliminabile del tutto, quindi pensare di trovare una soluzione definitiva al problema è praticamente impossibile. Come Comune ci siamo attivati sin da subito, una volta riscontrata la problematica, per limitare il fenomeno e continui sono i contatti con l’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ndr) e la Protezione civile locale e regionale in questo senso, così come abbiamo inserito importanti capitoli di spesa sul nostro bilancio, pur in un momento di grosse difficoltà economiche, per avviare azioni concrete, tra cui sensibilizzare la cittadinanza attraverso la diffusione di un apposito opuscolo che spiegasse i rischi da radon e come prevenirne la diffusione. È nostra intenzione mantenere alto il livello di allerta, non solo su Cava dei Selci, dove il problema si manifesta con maggiore insistenza, ma su tutto il territorio comunale”.

 

“Nel corso degli ultimi anni – fa sapere il Presidente del Consiglio comunale Stefano Cecchi – non abbiamo mai abbassato il livello di attenzione sul radon. Tutto grazie anche alla collaborazione di persone come l’ing. Corrado Colizza il quale si è fatto promotore di interessanti convegni che hanno visto la partecipazione di autorevoli relatori in grado di spiegare la pericolosità del gas e i suoi effetti nocivi alla salute. Rammento che, con i dirigenti scolastici e comunali, sono state prese da subito alcune precauzioni, dato che è sufficiente arieggiare spesso i locali tenendo le finestre aperte per far uscire il gas. Non solo. Il Comune di Marino si è adoperato per intervenire fattivamente attraverso la realizzazione di alcune opere di mitigazione all’interno delle aule e dei locali comunali. Continuiamo a tenere in forte considerazione il rischio radon al fine di tutelare maggiormente la salute dei nostri cittadini. In particolare anche per i privati cittadini, è fatto obbligo di implementare dei sistemi di mitigazione che vadano a diminuire le concentrazioni medie del gas all’interno delle loro abitazioni e dei locali seminterrati”.

Exit mobile version