“Marino ha bisogno di un “azzeramento totale” della classe dirigente”

Il 31 al Consiglio Comunale una possibile frattura nella maggioranza
Tammaro: “Anni e anni di mala politica (da destra e da sinistra) hanno soffocato la sana concorrenza ed il merito”

Consigliere Tammaro, il momento politico a livello nazionale è caotico. Come vanno le cose a Marino?

In questo primo anno come Consigliere del Movimento per il Cambiamento ho avuto la conferma che a livello locale la politica è lo specchio di quella nazionale. A livello nazionale fa abbastanza schifo ed a Marino è …. uguale.
Giudicate Voi se quella che vediamo ogni giorno è buona politica. La maggioranza di Palozzi ha vinto le elezioni con il 61% e invece di agire per il bene comune si è subito impegnata per devastare ancora di più il territorio cercando di portare altre 15.000 persone al Divino Amore. Ci sono centinaia di case invendute e cemento ovunque e loro si concentrano su questo affare da 1 miliardo di Euro. Dietro questo modo di fare sono evidenti gli interessi di pochi a danno della collettività.

Se Marino segue la politica nazionale allora tra poco qui si voterà di nuovo?

Si, è molto probabile. Palozzi ha mollato gli amici ormai perdenti (ex AN e PdL) ed ha puntato sulla Polverini, come dimostra l’incarico fiduciario di presidente del Cotral già ricevuto. La Polverini dopo aver fallito alla Regione si presenterà in qualche altra parte (Comune di Roma o alla Camera) e vorrà piazzare in Regione qualche suo “cavalier servente” (ben remunerato a spese nostre).
Se tanti Cittadini continueranno a dare fiducia a questa vecchia politica clientelare allora Palozzi sembra la figura ideale di questo quadretto.

Sempre seguendo questo ragionamento Palozzi a chi lascerà il “tesoretto” dei suoi voti?

Se il mio ragionamento è corretto al momento della avvenuta elezione alla Regione (dopo la consueta campagna elettorale faraonica e poco trasparente) al Comune subentrerà – fino alle nuove elezioni comunali – il vice-sindaco De Santis. Ad ottobre/novembre 2013 dovremmo quindi andare a votare. Il toto candidati parla di Remo Pisani (con azioni in salita dopo aver aderito al movimento della Polverini), e di Cecchi (che era il favorito precedente).

Ma Silvagni ha detto che se Palozzi dovesse “passare a miglior poltrona” ci saranno le Primarie Aperte.

Leggere comunicati stampa a firma Silvagni è merce rara. Quando la maggioranza di Palozzi fece passare la cementificazione del Divino Amore chiesi in aula consigliare a Silvagni (portavoce PdL) e Cianci (Capogruppo PdL) di prendere la parola e spiegare se per loro si stava facendo il bene dei Cittadini. Silvagni e Cianci rimasero muti. Questo per dire che mi fa piacere sentire finalmente la voce del PdL con questo comunicato a firma Silvagni (che a titolo di curiosità devo dire a voce si esprime in modo molto diverso da quando scrive questi comunicati). Spero per loro che faranno Primarie Aperte e veramente libere. Sarebbe già un primo passo positivo. La mia idea personale è che Marino ha bisogno di un “azzeramento totale” della classe dirigente. Anni e anni di mala politica (da destra e da sinistra) hanno soffocato la sana concorrenza ed il merito. Serve un’operazione coraggiosa di pulizie generali che non può essere fatta da persone in qualche modo compromesse con il potere che ci ha governato. Gorbaciov per smontare democraticamente l’Unione Sovietica parlò di “Glasnost” (Trasparenza). Anche io dico che a Marino serve Trasparenza, Trasparenza e Trasparenza.

Questo vuol dire che il Movimento per il Cambiamento si ripresenterà da solo senza nessun partito?

Il Movimento per il Cambiamento è nato chiedendo la partecipazione dei Cittadini alla cosa pubblica. Senza un forte aumento del senso civico generale non potranno cambiare le cose. Se a Marino ci sono corrotti vuol dire che ci sono anche corruttori. Ci sono però tante persone perbene che a volte hanno dovuto fare compromessi con la loro coscienza. Ma si sente che quasi a tutti questo sistema di potere arrogante fa schifo anche se a coloro abituati a chiedere favori il Cambiamento ed il rispetto delle regole mette paura.

Allora non ci sono speranze?

Speranze ci sono. Sono ottimista. La gente – anche quelli diventati corruttori – sente che ha responsabilità nei riguardi dei loro figli e questa situazione non può continuare. Il valore della Famiglia è uno dei pochi che ancora tiene in piedi il nostro Paese. Oggi (29/10/12) ho letto che 1 ragazzo su 4 vuole andare via ed i veri sconfitti saremo noi genitori. Ma la speranza sono anche Movimenti come il nostro. Come Movimento per il Cambiamento ci sentiamo pronti per governare senza compromessi con i partiti. I Partiti tradizionali (quelli che ci hanno portato al declino) facciano la loro parte ed il loro rinnovamento e poi i Cittadini decideranno.

Quindi il Movimento per il Cambiamento sta con Grillo?

Al Movimento per il Cambiamento a Marino hanno aderito molti simpatizzanti del Movimento 5 stelle. Sui programmi dei due movimenti ci sono molte affinità anche se, io personalmente penso che Grillo sià più adatto per gli spettacoli in televisione e al teatro che a far crescere il senso civico nazionale. E’ però oggettivo che la stragrande maggioranza delle proposte del Movimento 5 Stelle sono giuste e vanno nella direzione di un azzeramento del sistema corrotto e sprecone dei partiti. Va a merito di Grillo anche il coinvolgimento dei giovani e di persone nuove in ambito politico, dove i partiti avevano strozzato ogni tipo di ricambio. Senza Grillo penso che anche Renzi non sarebbe mai uscito fuori. Anche il PdL per contrastare l’effeto Grillo si muove verso una maggiore democrazia interna.Ora seguo con interesse la Puppato e la sua storia di buona politica come Sindaco di Montebelluna. Finalmente una donna ed un nome nuovo che si fa avanti e sfida tutti. Difficilmente voterò alle primarie del PD ma faccio il tifo per lei.

Ha parlato di corruzione. Prima nella Lega, poi nel Lazio, poi in Lombardia ed ora sembra anche in Piemonte ed Emilia.

Da tutte le parti emergono casi di corruzione e di sperpero di denaro pubblico. Secondo Lei – e per quello che può dire – come stiamo a corruzione a Marino? In questa breve esperienza ho già per 2 volte coinvolto la Corte dei Conti su questioni di amministrazione del Comune. Mi dispiace constatare che il resto dell’opposizione a partire dal PD – da anni – non ha mantenuto lo stesso atteggiamento intransigente. Lei ha usato il termine giusto dicendo che sono “emersi” casi di corruzione. La sensazione di tutti noi Cittadini è che la corruzione ed un certo sistema simil mafioso sia molto diffuso e Marino non fa eccezione. Non ho alcuna prova (altrimenti sarei già andato in Procura) ma la sensazione generale è fortemente confermata.

A proposito di soldi. Quanto guadagna come Consigliere Comunale?

Nel 2011, dall’inizio della legislatura (Giugno 2011) ho ricevuto prima 113,85 Euro. Nel 2012 circa 400,00 anche se non ho il calcolo preciso. Mi sembra che il gettone di presenza per Consigli Comunali e Commissioni sia di circa 30,00 euro lordi. Ma anche i 3.300,00 Euro lordi per 12 mesi del Sindaco ed i compensi che percepiscono il Presidente del Consiglio Comunale, il vice Sindaco e gli Assessori (il 50% del Sindaco) mi sembrano cifre insufficienti per poter garantire l’arrivo in politica – a livello locale – di persone qualificate e motivate. Sono i compensi della Regione che invece fanno rabbrividire per quanto sono enormi ed esagerati. Quando ho saputo queste cifre mi sono domandato come fanno certe persone a pagare le loro campagne elettorali principesche.
Il nostro Movimento ha messo tutte le spese sotto Internet ed abbiamo speso quasi 10.000,00 Euro senza fare manifesti. Già questa cifra mi sembra una enormità. Sentire che qualcuno ha speso almeno 200.000,00 Euro tra cene e manifesti (spesso abusivi) fa venire i brividi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*