“A Natale regalati un amico a quattro zampe ma fallo in maniera responsabile”

È la campagna di sensibilizzazione avviata dal Servizio Politiche e Diritti degli Animali del Comune di Marino volta ad arginare il fenomeno dell’abbandono

Cecchi e Palozzi: “Importante capire che un animale non è un semplice regalo ma una scelta responsabile e consapevole che richiede affetto e tempo da dedicargli come per qualunque altro componente della famiglia”.

Per Natale regalati un mondo di coccole e responsabilmente adotta un amico a quattro zampe” è lo slogan riportato su locandine e manifesti affissi in città della campagna di incentivazione alle adozioni di cani e gatti lanciata dal Servizio Politiche e Diritti degli Animali del Comune di Marino.
L’iniziativa è stata proposta dal delegato alle Politiche e Diritti degli Animali Stefano Cecchi, presidente del Consiglio comunale.

Nelle sue politiche volte alla difesa dei diritti degli animali, il Comune di Marino è stato uno dei primi ad adottare un regolamento per la tutela e la detenzione degli stessi, attivando iniziative specifiche volte ad arginare il fenomeno del randagismo attraverso l’importante contributo dell’Ufficio comunale preposto guidato dalla Sig.ra Maria Rosaria Angelè.
Gli animali – è il commento di Cecchi e del sindaco di Marino Adriano Palozzi – non sono giocattoli da regalare il giorno di Natale con un bel fiocco per poi abbandonarli a Pasqua. È importante capire – spiegano – che si tratta di una scelta responsabile e consapevole che richiede affetto e tempo da dedicargli come per qualunque altro componente della propria famiglia. La campagna di adozioni procede spedita nel nostro Comune e anche quest’anno chiuderemo con lo stesso dato del 2011 che è di 40 tra cani e gatti, tutti vaccinati e sterilizzati. Sempre nel 2012 abbiamo proceduto al riconoscimento di 16 colonie feline sull’intero territorio comunale. È importante ricordare – concludono Cecchi e Palozzi – come la pratica delle adozioni, unitamente al controllo del microchip effettuato con la collaborazione delle Guardie Zoofile di Marino, sia importante per il benessere degli animali, delle famiglie e per ridurre i costi per le casse comunali, mentre le sterilizzazioni rappresentano un aspetto fondamentale per abbattere la piega del randagismo, evitando così cucciolate indesiderate e limitando le morti per incidente stradale di questi animali”.

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa Città di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*