Sostegno ai cittadini dell’ADA per la battaglia contro la cementificazione

comunicato congiunto di PdCI, SEL, IDV, Lista ONORATI

“La maggioranza di Palozzi, nel consiglio comunale del 31 ottobre 2012, ha certificato la volontà di proseguire con il progetto edificatorio su via del Divino Amore. Sappiano però i signori del centrodestra che il ricorso al TAR di A.D.A. va avanti!”

ADA (Argine Divino Amore) ha così recentemente dichiarato di voler proseguire la battaglia contro la cementificazione del Divino Amore. I cittadini non si fermano. PdCI, SEL, IDV, Lista Onorati saranno al loro fianco.

L’associazione di cittadini si sta battendo senza sosta, come altri soggetti, liste e partiti, contro la concezione che la pianificazione territoriale si faccia a suon di riempimenti edilizi di spazi vuoti. Al contrario di chi, come unico elemento ispiratore, si affida ai disegni, alle convenienze, alle spudorate richieste di palazzinari, speculatori finanziari o, almeno, retrogradi ideatori di impossibili cittadine rurali proposte di sana pianta in realtà che hanno già una propria struttura, una propria vocazione di sottofondo per crescere in armonia. In armonia coi tempi che necessitano, in armonia coi luoghi da salvaguardare, in armonia con la partecipazione alle scelte di chi vive in questi luoghi. Per questo anche se nell’ultimo Consiglio Comunale del 31 ottobre la maggioranza di centro destra ha bocciato compatta le osservazioni all’Accordo di Programma che erano state presentate un anno fa da cittadini che aderiscono ad ADA e che, di fatto, impedivano il proseguimento dell’iter Politico Amministrativo del progetto edilizio nell’area del Divino Amore. Ora la “palla” delle scelte è tornata alla Regione Lazio. Tale pronunciamento, che ci aspettavamo, conferma la volontà del comune di Marino di procedere con la cementificazione e per questo la nostra opposizione a questa scelta non solo prosegue, ma diventerà ancora più evidente e incisiva.

Sinistra Ecologia e Libertà, Comunisti Italiani, Italia dei Valori di Marino e Lista Onorati, proprio perché certi che le scelte di programmazione territoriale, di sviluppo delle vocazioni economiche e ambientali di Marino, e del suo territorio a cominciare da Frattocchie e dalle frazioni, si debbano basare sul ruolo imprescindibile della sostenibilità ambientale e quindi dalla valorizzazione del ruolo dei Parchi (dell’Appia Antica e dei Castelli romani), saremo al fianco di tutte le iniziative di associazioni e cittadini. Saremo pronti e concreti nel dialogare e condividere responsabilità con liste e partiti, con movimenti di lotta e con singoli cittadini che tale linea anticementificazione sosterranno. Oggi non ricopriamo ruoli decisionali, anzi da molto tempo non ricopriamo ruoli di responsabilità amministrativa. Oggi non siamo neppure rappresentati istituzionalmente come “oppositori” nel consiglio comunale attuale. Tuttavia questo non ci esime dal prendere sulle nostre spalle la parte di responsabilità che ci spetta. Volentieri, quindi siamo partigiani schierati in questa battaglia. Volentieri ci presentiamo come pronti a dire molti SI ai cittadini che chiedono diritti, legalità, ambiente, lavoro sostenibile; ed a dire dei fermi NO agli speculatori, alle forzature, alle illegalità, alla arroganza del potere dei soldi e delle istituzioni piegate al potere dei soldi. Palozzi e la destra a Marino, e ciò che difendono e rappresentano, non solo sono avversari politici, ma sono nemici del libero futuro delle generazioni che verranno e sono nemici dello sviluppo armonico della società marinese. Prima se ne andranno dalla gestione arrogante del potere in cui si sono specializzati, meglio sarà per la rinascita di Marino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*