L’associazione di Frattocchie festeggia il suo primo decennio di attività il 7 febbraio con l’avvio di Politeia 2013
Il 7 febbraio 2013, giornata di avvio di Politeia con l’intervento del Vescovo di Albano Marcello Semeraro, l’associazione Marino Aperta Onlus compie 10 anni. Nata il 7 febbraio 2003 al termine di una riunione che aveva coinvolto una decina di persone, Marino Aperta è stata avviata per la crescita dell’impegno sociale e, da allora, non si è mai fermata. Tra le tante iniziative ricordiamo: un portale web (www.marinoaperta.it) che per lunghi anni è stato uno dei pochi portali informativi del territorio di Marino e che ancora oggi convoglia le informazioni sul sociale relative al territorio e all’associazionismo; una serie di progetti con i giovani (tra cui il doposcuola per i ragazzi in difficoltà, lo spazio giochi per gli adolescenti, il coordinamento del Centro Aggregativo Giovanile di Frattocchie), il punto lettura e navigazione internet Aperta…Mente – la biblioteca di Frattocchie – con oltre 4000 libri disponibili; la scuola socio-politica Politeia oramai al suo 7 anno, la cura editoriale del giornale Noi Tutti; Concerti di Musica classica, rock, jazz; lo spazio per i giovani musicisti e le loro band e tanto altro.
Marino Aperta Onlus con le sue iniziative ha inciso sulla vita del territorio e sulla vita delle persone, in quella direttrice dell’impegno sociale che i fondatori dell’associazione avevano immaginato come indispensabile per una rinascita della coscienza civile. Una associazione che vede nella collaborazione con la parrocchia San Giuseppe e il suo Parroco don Bruno Meneghini uno dei suoi pilastri portanti.
“E’ con grandissimo piacere” ha dichiarato il presidente dell’associazione Tonino Dibello “che con l’avvio di Politeia 2013 e con la presenza del Vescovo Marcello Semeraro festeggiamo il compleanno di Marino Aperta Onlus, nella speranza che un cammino altrettanto significativo possa aspettare il prossimo futuro dell’associazione e del territorio che a questa realtà fa riferimento. Un grazie particolarissimo va a don Bruno Meneghini, co-fondatore e guida morale di tutta l’associazione, che in questi dieci anni non ha mai fatto mancare i suoi consigli, le sue proposte, il suo aiuto.”