Tammaro: facciamo qualcosa di serio per limitare l’esplosione del gioco d’azzardo a Marino

Mozione del Consigliere del Movimento per il Cambiamento per impegnare anche Marino nella limitazione delle sale gioco e slot machine sul territorio

Dopo l’interrogazione presentata in Consiglio Comunale il 28 marzo scorso da Adolfo Tammaro per conoscere la diffusione e la distribuzione delle sale da gioco sul territorio di Marino, nel consiglio del 14 giugno 2013 il consigliere del Movimento per il Cambiamento presenterà una mozione su questo tema.
La risposta all’interrogazione del 28 marzo ha evidenziato come, a partire dal 2011 ad oggi, siano risultate avviate un totale di 12 Sale da Gioco, delle quali 5 solo a Marino centro, con 73 apparecchi da gioco distribuito sul territorio. Il dato però risulta incompleto, mancando di tutto il pregresso fino al 2011, e mette in luce come questi numeri siano probabilmente una stima per difetto e come il Comune di Marino, di fatto, non conosca con certezza il numero reale di sale e slot machine, già di dimensioni preoccupanti solo per l’ultimo biennio.

Va anche ricordato che proprio Marino è salito – in negativo – agli onori della cronaca dei media nazionali per la drammaticità degli effetti della diffusione delle sale gioco culminata con l’episodio di una mamma che sembra abbia lasciato il proprio figlio di 18 mesi solo in casa per andare a giocare in una sala gioco di Marino centro, con la necessità di intervento delle forze dell’ordine per soccorrere il bambino piangente.

Le risposte avute con l’interrogazione” ha dichiarato Adolfo Tammaro “sono state a mio avviso deludenti. Infatti, alla mia richiesta di quali provvedimenti avesse intenzione di prendere la maggioranza di centro destra, la risposta è stata una evidente dichiarazione di impotente rassegnazione, senza nessun segnale concreto di avvio di controlli, soprattutto per segnalare la presenza di minori nelle sale giochi”.

Per questo” conclude Tammaro “il 14 giugno prossimo in Consiglio Comunale chiederò che Marino si impegni con determinazione alla lotta contro il gioco d’azzardo e approvi la delibera di sottoscrizione del Manifesto dei Sindaci a contrasto del gioco d’azzardo promosso dalla Scuola delle Buone Pratiche – già firmato da oltre 150 Sindaci Italiani – e che si attivi per la messa a punto di un piano formativo ed informativo contro il gioco d’azzardo”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*