Pdci – Marino: «Flop politico del M5S»

Aversa: «incassa le domande critiche dei Comunisti Italiani ma, (tranne due casi) il deputato Di Battista e la senatrice Fattori alzano un muro di omertà! Elena Fattori intanto “anguilleggia” sul Policlinico dei Castelli»

Siamo chiari: il flop non è di partecipazione. C’erano, nonostante l’orario serale-notturno ed il clima sufficientemente rigido (sicuramente né estivo né primaverile), alcune decine di persone alla iniziativa della settimana scorsa in piazza S.Barnaba a Marino promossa da M5S di Marino.

l flop, sostanzialmente è riconducibile, dal nostro punto di vista, a due elementi: il solipsismo dell’iniziativa. Intenta più a raccogliere esponenti da Lanuvio, da Albano, da Frascati, da Ciampino, ecc. che non a dedicare attenzione a qualche tema e qualche persona in più di Marino. Questa critica, comunque, è un affare che riguarda il M5S: come vuole presentarsi a Marino, come ritiene prioritario un tema anziché un altro, come volerlo comunicare ai cittadini. Il secondo elemento, invece, riguarda proprio il confronto a distanza tra Comunisti Italiani e Movimento 5 Stelle di Grillo. Infatti, avevamo proposto un documento con quesiti politici e amministrativi. Avevamo annunciato che avremmo consegnato di persona il foglio-volantino con le domande ai due parlamentari. L’abbiamo fatto. Siamo stati ben accolti: sia dai due parlamentari, in particolare la senatrice Elena Fattori di Genzano, sia da alcuni attivisti con i quali ci siamo intrattenuti sulle vicende politiche. Ora il punto è che dopo tanta dimostrazione di “attenzione”, non abbiamo visto, ed ora siamo ad una settimana dal piccolo evento, alcuna risposta. O meglio, come testimoniato dalla senatrice Fattori, su due questioni specifiche, l’inceneritore e il problema trasporti, sappiamo che sono giunte risposte “indirette” con due mozioni presentate dai parlamentari M5S. Invece, sugli altri temi, non sappiamo che analisi svolgono nel Movimento marinese, che proposte mettono in campo, insomma il vuoto. Sommariamente ricordiamo che non ci è stato risposto sulle alleanze eventuali con forze politiche e sociali e liste civiche. Sulla vicenda dell’acqua pubblica. Sulla questione della difesa dei due Parchi. Sul tema dello sviluppo futuro che passi per la cultura e la valorizzazione dei beni artistici storici naturalistici. Sulle questioni sociali e del lavoro. Non sappiamo, perché non abbiamo visto una comunicazione al riguardo, se M5S di Marino o i parlamentari risponderanno di qui a poco. Sappiamo però, e la cosa non ci ha fatto piacere, anzi ci preoccupa, che in una uscita territoriale della senatrice Fattori, si è toccato il tema sanità. Ora, in una visita all’Ospedale di Genzano, la senatrice è stata in grado di svolgere un attacco gratuito e di cattivo gusto ai sindacati; e di “anguilleggiare” sulla vicenda dei siti ospedalieri diffusi sull’intera Asl Roma H dei Castelli romani e litorale. In particolare, sulla questione nuovo policlinico, riportando genericamente dei “sentito dire”, non fa comprendere se il M5S è per il mantenimento di un’opera di eccellenza che partecipi ad una riprogrammazione del piano sanitario locale e regionale a partire dei bisogni dei cittadini; oppure una cancellazione, sic et simpliciter. Ecco, sopra tutte le altre risposte, se le dichiarazioni, fraintese o riportate male, fossero in qualche modo riesplicitate, su un tema così drammatico e pregnante per la salute ed i diritti dei cittadini non sarebbe cosa da poco.
Attendiamo chiarezza. Poi giudicheremo.

 

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*