I GAS conquistano i Castelli Romani

Nella dialettica consumatore-produttore, il “gasista” diventa l’ente certificatore del produttore e quest’ultimo s’impegna a garantire alimenti sani

I gruppi di acquisto solidale (GAS) sono una realtà in crescente espansione in Italia e nel nostro territorio: si tratta di associazioni di cittadini che liberamente si uniscono per fare acquisti collettivi, prevalentemente di generi alimentari e preferibilmente con certificazione biologica.
In particolare, i gasisti prestano attenzione alla genuinità dei prodotti, cercando di instaurare il più possibile un rapporto di fiducia con il produttore che va oltre la mera certificazione biologica: in questo rientra parte del concetto di solidarietà, perchè il GAS sostiene l’attività di chi, controcorrente, predilige un’agricoltura o tecniche di allevamento, basate sul pieno rispetto della natura e degli animali.

Nella dialettica consumatore-produttore, il gasista diventa l’ente certificatore del produttore e quest’ultimo s’impegna a garantire alimenti sani, ottenuti senza stravolgere i delicati equilibri della terra e senza l’uso di pesticidi e sostanze chimiche aggressive. In sostanza i GAS favoriscono l’acquisto a km zero, sostenendo l’economia locale, nel rispetto della biodiversità. Nel caso di alimenti non peculiari della zona di appartenenza si ricorre all’acquisto fuori regione, ma con gli stessi criteri di “vigilanza e solidarietà” messi in atto rispetto ai produttori locali.
La solidarietà si estrinseca inoltre attraverso la rete di rapporti umani che si crea all’interno del GAS e tra i GAS. In un’epoca in cui il termine “crisi” si accosta facilmente non solo agli aspetti economici della realtà ma anche a quelli sociali, culturali e ambientali, i GAS rappresentano una risposta concreta alle piccole economie locali in difficoltà, al dissesto ambientale causato da allevamenti e agricoltura intensivi e ai rapporti sociali ormai sempre più virtuali ed informatizzati.
Beh? Non vi siete ancora convinti a formare un GAS? Se avete qualche dubbio, o volete conoscere i GAS presenti sul territorio dei castelli consultate le seguenti pagine web:
http://www.gasroma.org/
http://www.economia-solidale.org/

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*