“Siamo preoccupati, non possiamo permetterci una discarica così vicina ai nostri confini. Dopo Camera e Senato aspettiamo che anche il primo cittadino di Roma e il ministro Orlando ascoltino le nostre istanze”
I Comuni di Marino, Castel Gandolfo, Albano e Ciampino hanno inviato una richiesta urgente d’incontro al sindaco di Roma Ignazio Marino e al ministro dell’Ambiente Andrea Orlando in merito al problema della discarica che dovrebbe sorgere in località Falcognana. Allo stesso tempo è pronta anche una relazione dettagliata da portare sul tavolo del primo cittadino romano per spiegare le ragioni che hanno determinato particolare allarme da parte dei quattro territori castellani, secondo i quali la scelta del Commissario straordinario Sottile metterebbe a rischio l’enorme patrimonio architettonico e paesaggistico di quelle zone.
“I nostri territori – fanno sapere in un comunicato congiunto – sono già al collasso e non possiamo permetterci di avere una discarica vicina ai nostri confini contro la quale continueremo a batterci in tutte le sedi possibili. Dopo gli incontri che abbiamo avuto alla Camera e al Senato riteniamo sia giunto il momento di portare le nostre istanze anche sul tavolo del ministro Orlando e del sindaco Marino, nella speranza che accolgano al più presto la nostra richiesta d’incontro con loro”.