Da Roma una voce: “la discarica di Falcognana non è necessaria”

Al momento la protesta dei comitati di cittadini sembra aver prevalso, ma resta il fatto che il Comune di Marino porta in discarica, vergognosamente, circa l’80% dei rifiuti raccolti indifferenziati

L’annuncio a sorpresa dell’Assessore del comune di Roma Estella Marino: “Ad oggi, non so se utilizzeremo la discarica di Falcognana perché, probabilmente, non è detto che ce ne sia bisogno”.
Ma di cosa si tratta: di un dietrofront in reazione al malcontento sociale? Oppure la Politica ha trovato nuove soluzioni?

Sta di fatto che il cambio di opinione sul da farsi è stato affidato alle parole dell’assessore Estella Marino del Comune di Roma che ha dichiarato ieri: “Ad oggi, non so se utilizzeremo la discarica di Falcognana perché, probabilmente, se siamo a riusciti a mettere in piedi strade diverse, non è detto che ce ne sia bisogno. Il ministero sta finendo le ultime indagini perché le valutazioni non si fanno a scatola chiusa ma andando ad analizzare criticità, problemi, necessità“.

 

Ma sarà un dietrofront vero o è solo una mossa per prendere tempo?
Solo il prossimi mesi potranno dirci cosa davvero accadrà. Certo sul piatto pesa fortemente la reazione indignata di decine di migliaia di persone, di tutte le estrazioni e provenienze politiche.
Intanto oggi i primi 25 camion AMA sono partiti da Rocca Cencia e dal Salario alla volta della Romagna e del Piemonte.
Nel primo pomeriggio di ieri, invece, il commissario straordinario all’emergenza rifiuti, Goffredo Sottile – bersaglio di tante giuste critiche per la designazione della Falcognana come nuova discarica romana – ha firmato l’ordinanza con la quale dispone il conferimento di 20 mila tonnellate di rifiuti nella discarica di Cupinoro a Bracciano. La nuova discarica di servizio di Roma sarà attiva sino al 31 dicembre 2013 ma, come disposto dal bando, c’è la possibilità di un rinnovo per altri sei mesi.
Comunque vada, si parla sempre di discariche e non si fa quasi niente per aumentare sul serio la raccolta differenziata.
Basta pensare, arrivando al nostro comune di Marino, che il centrodestra guidato da Palozzi prima e De Santis ora non è riuscito a far altro che continuare a portare in discarica l’80% dei nostri rifiuti in tutti questi anni.

Con questi signori siamo messi davvero male!

Movimento per il Cambiamento

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*