Site icon Noi Cambiamo

Un teatro e di uno spazio espositivo: via ai lavori a Villa Desideri

Interventi di recupero esterno anche alla Biblioteca Comunale e al Ninfeo

Un teatro e uno spazio espositivo di capacità adeguate per la città, facilmente raggiungibile e utilizzabile, che costituisca il cuore pulsante di manifestazioni, eventi culturali ed enogastronomici. E’ quanto nel prossimo febbraio sarà a disposizione della Città di Marino all’interno di Villa Desideri.

A comunicarlo è il vice sindaco Fabrizio De Santis che informa come l’opera, i cui lavori hanno preso il via subito dopo l’89ma edizione della Sagra dell’Uva, sia realizzata grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del POR FESR Lazio 2007/2013, Asse V – Attività V1.

La struttura sulla quale sono stati indirizzati i fondi europei messi a disposizione dalla Regione Lazio in contesto bandi «Plus – piano locale urbano di sviluppo», era già preesistente all’interno del Parco dagli anni ’80 e in stato di fatiscenza. Sarà oggetto di totale ristrutturazione, esterna ed interna.

In contemporanea, informa ancora De Santis, in esecuzione del Piano del Colore inserito nel progetto finanziato anch’esso con i fondi europei, anche la Biblioteca Comunale Vittoria Colonna è in questi giorni oggetto di interventi di recupero con adeguamento generale esterno e, nel periodo di esecuzione dei lavori, sarà chiusa al pubblico. In tale lasso di tempo si provvederà all’attività di riordino interno e catalogazione libraria. In fase di ripristino, fa sapere ancora il vice sindaco, anche il Ninfeo di Villa Desideri.

«Questo progetto – afferma il vice sindaco – non è solo una riqualificazione di fattori di degrado e di spazi destinati alla collettività ma, funzionale alla strategia di recupero urbano che si focalizza sull’aspetto edilizio e logistico, funge da leva primaria per incrementare il flusso turistico culturale. Un nuovo teatro – afferma – è anche utile ad incrementare l’occupazione nel settore culturale. I locali, inoltre – evidenzia De Santis – una volta ristrutturati e messi a disposizione per manifestazioni ed eventi, porteranno al loro interno migliaia di persone che avranno modo così di visitare la nostra città e prendere contatto con il suo settore storico-culturale ed economico-produttivo».

«Il programma Plus è un risultato eccellente per la nostra città oltre che un’opportunità importante per la sua valorizzazione» conclude il vice sindaco ringraziando la Regione Lazio per l’attenzione alle politiche di sviluppo del territorio e gli Uffici comunali per la preziosa e professionale collaborazione.

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino

 

 

 

Exit mobile version