Site icon Noi Cambiamo

Aeroporto Ciampino: martedì 19 novembre alle 21.00 riunione del Comitato a S. M. Delle Mole

Il Comitato per la riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino si riunisce martedì prossimo alle 21.00 presso il Comitato di quartiere Spigarelli, a Santa Maria delle Mole in via Via Nicolò Tommaseo, 33. Di seguito il comunicato diramato con l’invito di partecipazione attiva a tutta la cittadinanza.

A seguito dell’ultima fantasiosa trovata giudiziaria che ci hanno illustrato i rappresentanti dei comuni di Ciampino e Marino nella riunione del 12 novembre, abbiamo scoperto che AdR ha una (discutibile) pezza di appoggio per consegnare il 1 dicembre 2013 anzichè il 1 luglio 2013 il piano di riduzione dell’inquinamento acustico prodotto dal traffico fuorilegge dell’aeroporto di Ciampino.
Non possiamo evitare di notare che la sentenza che ha concesso i tempi supplementari ad AdR è stata registrata il 30 luglio 2013 , ben un mese dopo la scadenza dei termini per AdR (e non si capisce perchè lo abbiamo saputo solo a novembre).
Ricordiamo che esiste una lettera del Ministero dell’Ambiente che specifica in maniera molto netta che la data di scadenza per la presentazione del Piano doveva essere il 1 luglio 2013 (e il Decreto “DM 29-11-2000 Ministero Ambiente” che fissa i tempi è stato emesso proprio da questo Ministero).

Comunque mancano ormai pochi giorni alla nuova scadenza del 1 dicembre voluta dalla magistratura e quindi, a meno che qualche altra fantasiosa istituzione non decida di infliggere ulteriori schiaffi in faccia al diritto alla salute dei cittadini e a quel che resta della giustizia, dobbiamo prepararci a incalzare la Regione Lazio e il Governo per ottenere una immediata riduzione dei voli.

 

Exit mobile version