Ecco come richiedere sul sito del Comune i certificati anagrafici
La certificazione con il timbro digitale avrà validità giuridica esattamente come un qualunque attestato rilasciato dal Comune e non ci saranno costi di segreteria, ma solo l’obbligo della marca da bollo da 16 euro che potrà essere pagata attraverso il portale seguendo le istruzioni (sono esenti da marca da bollo tutte le tipologie di certificati per i quali è prevista l’esenzione ai sensi della Tab. B allegata al D.P.R. 642/72 s.m.i. e a norme speciali).
Le tipologie di certificato che si possono richiedere sono: certificato di residenza, cittadinanza e stato libero e certificato di stato di famiglia.
Per accedere al servizio basterà accreditarsi attraverso il portale www.comune.marino.rm.gov.it nella sezione Certificati Anagrafici Online e, dopo essersi identificati con codice utente e password, procedere con 7 passi molto semplici. Sul certificato prodotto dalla procedura online è presente un timbro digitale, cioè un codice composto da numeri e lettere ICU, che serve a verificare l’autenticità del documento. In pratica, chi riceve il certificato (in forma cartacea o elettronica), può controllare che il documento sia stato rilasciato dal Comune di Marino e che il contenuto sia corretto e non falsificato. Per fare questo è sufficiente collegarsi al sito http://www.comune.marino.rm.gov.it/ws/tds e inserire nell’apposito campo il codice che compone il timbro digitale; scaricare il Software per Decodificare il Timbro Digitale: DECODER 2D-PLUS e, se questo codice è corretto, verrà mostrato a video il certificato in formato PDF/A. A questo punto basta confrontare le informazioni contenute nei due documenti e verificare che siano uguali.
“Il timbro digitale – fa sapere il presidente del Consiglio comunale Stefano Cecchi – è il frutto di un protocollo d’intesa firmato dall’allora sindaco Palozzi e il prefetto di Roma Pecoraro. È una procedura che consentirà di semplificare e ottimizzare il rapporto con la cittadinanza utente dei servizi pubblici ed evitare così i lunghi tempi di attesa agli sportelli. Ringrazio la Dirigente Area I° dott.ssa Ludovica Iarussi, la Responsabile dell’ufficio anagrafe Francesca De Angelis e tutti i dipendenti comunali che si sono spesi affinché il Comune di Marino riuscisse finalmente a dotarsi di uno strumento così importante”.
“L’utilizzo del timbro digitale – è il commento del vice sindaco Fabrizio De Santis – vuole promuovere l’utilizzo di nuove tecnologie allo scopo di accelerare e semplificare i servizi resi ai cittadini. Da parte del Comune di Marino ci sarà il massimo impegno a diffondere le caratteristiche del servizio, coinvolgendo le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi e a supportare chiunque ne faccia richiesta con idonei strumenti di comunicazione per eventuali quesiti e chiarimenti”.
Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino