Adolfo Tammaro: se vogliamo riaccendere la speranza dobbiamo darci da fare, il sistema non funziona e non farà nulla per modificare se stesso.
il Natale è tradizionalmente il momento della speranza. Da bambini lo abbiamo aspettato tutti con ansia. Quando siamo un po’ cresciuti ci facevamo tra noi la domanda: “Ma tu fino a quando hai creduto a Babbo Natale?” e in quel momento sembrava motivo di vanto l’aver perso quell’illusione prima di altri.
Ora fermiamoci un momento e domandiamoci: “Cos’è il Natale per me”?
Sinceramente – io personalmente – vorrei tanto tornare a credere a Babbo Natale ma la realtà purtroppo non lo consente.
Eppure il Natale, non solo per i credenti, ha questa magia di rinnovamento: è il momento ideale per cambiare pagina.
Allora se non possiamo attaccarci a Babbo Natale che almeno ci sia qualcuno che riaccenda la nostra speranza.
Ecco. Questo è il mio augurio e anche un pochino il mio orgoglio.
Il Movimento per il Cambiamento si candida per tenere viva la speranza su un territorio devastato dalla cattiva politica come Marino.
Anno dopo anno stiamo diventando una Comunità locale di Cittadini responsabili e che vogliono poter decidere e partecipare. Ci candidiamo a pulire via tutta quella “muffa” che emana cattivo odore rappresentata dalla cattiva politica e che rende la nostra aria irrespirabile.
Continueremo a metterci tanto olio di gomito, ma ce la faremo.
In questi anni di presenza in Consiglio Comunale abbiamo capito bene almeno una cosa. Se vogliamo riaccendere la speranza allora dobbiamo darci da fare da soli. Il sistema non funziona e non farà nulla per modificare se stesso.
Se usiamo la ragione e guardiamo avanti vediamo i nostri figli partire e andare lontano oppure restare qui come sottoposti a qualche manager con gli occhi a mandorla. In ogni caso se restiamo fermi anche la nostra vita diventerà un inferno tra cemento, abolizione del welfare e aria irrespirabile.
In alternativa se useremo il cuore, con generosità e senza tanti calcoli, potremo far partire delle grandiose “pulizie di primavera”.
Ci caricheranno di responsabilità ma sapranno regalarci grandi soddisfazioni.
E’ quindi con il cuore che vi mando un abbraccio ed un sincero augurio di Buon Natale.
Adolfo Tammaro