La situazione del nostro paese rischia di riproporsi uguale a sé stessa per l’ennesima volta. Marino a 5 stelle (Marino5S) si propone di riportare le istituzioni locali al loro ruolo originale.
Chi ci governa dovrebbe concretizzare i diritti dei cittadini, tutelando l’interesse pubblico con l’erogazione di servizi efficienti, estesi a tutti, di maggiore qualità e, insieme, minor costo. Purtroppo tutto ciò si è invece tradotto, almeno sino ad oggi, in un incessante taglio lineare dell’investimento pubblico, a naturale discapito del bene sociale, per tramutarlo in investimento personale e proprietà privata. I signori che fino ad oggi hanno amministrato il nostro Comune – come un po’ dappertutto in Italia – hanno garantito solo spreco e bassa qualità, gonfiando le spese a vantaggio di “imprese amiche” o comunque privilegiate, basando quindi sul clientelismo la loro azione politica.
Tuttavia Marino5S non fa sola critica: vogliamo proporre, oltre che protestare. Stiamo elaborando un programma, frutto di studio, di attivismo sul territorio, d’interazione con i cittadini e di esperienze sociali, diverse ma che convergono nell’esigenza di dare nuovamente voce alla cittadinanza e renderla davvero sovrana: un obiettivo, questo, che rimane l’unico – campagne del fango a parte – del Movimento 5 Stelle, a livello nazionale così come locale.
Se le altre forze politiche decidono “a monte” chi sarà il loro candidato sindaco (ovviamente sulla base di meri calcoli politici, interessi lobbistici e possibilità di sostegno economico alla campagna elettorale), Marino5S mette al centro il programma. Non solo e non tanto le persone, i candidati o la loro presunta credibilità, ma le proposte che verranno formulate ascoltando le critiche e le integrazioni avanzate da tutta la società civile. Candideremo un programma scritto PER i cittadini CON i cittadini, portandoli al governo senza intermediazioni.
Il nostro non sarà un candidato, ma un semplice portavoce delle istanze che il gruppo individua insieme alla cittadinanza, senza escludere nessuno ma rispettando regole condivise, utili ad evitare infiltrazioni che si rivelerebbero controproducenti per Marino5S e – soprattutto – per la cittadinanza e le sue prospettive. I nostri eventuali eletti si lasceranno controllare dalla cittadinanza, aprendosi alle critiche ed accettando i contributi di chiunque, in modo che il cittadino sia messo nelle condizioni di influire sulla condotta che dovranno tenere i suoi rappresentanti. Così facendo, svincolati da tutti gli interessi che non siano realmente pubblici, ci proponiamo di individuare i bisogni della cittadinanza, di comunicare come intenderemo raggiungere quei risultati, di esporre la rappresentanza al controllo popolare. Al contrario, votando “i soliti”, si riconsegna la delega politica nelle mani di una o poche persone, che la gestiranno ad unico vantaggio proprio e di pochi altri. Non chiederemo il voto, ma il contributo di tutti voi per riappropriarci della sovranità popolare, che garantiremo presentando un regolamento amministrativo per le deliberazioni d’iniziativa popolare ed i referendum consultivi e propositivi, aprendo realmente il comune alle istanze dei cittadini.
Non troverete i muri degli edifici pubblici tappezzati dei nostri manifesti elettorali, perchè rispettiamo l’ambiente e le regole che lo tutelano, e neanche vi arriverà a casa una bella cartolina di auguri infiocchettata, perchè non abbiamo soldi pubblici né generosi finanziatori alle spalle, quindi niente cene elettorali con spumante e cotillions.
Ci troverete invece ai banchetti tematici del sabato, ci incontrerete mentre distribuiamo degli opuscoli informativi, sentirete parlare di noi dai vostri amici. L’invito è dunque quello di entrare in contatto con una piccola realtà che sta crescendo velocemente, per divenire la grande realtà di Marino per i Marinesi.
Buone Feste da Marino a 5 stelle.
Leave a Reply