Incontro formativo, giovedì 16 gennaio 2014 ore 21,00 – Via Palaverta 79 a Frattocchie, Marino
Da questo nasce il gruppo “DONNE PER IL CAMBIAMENTO“, un coordinamento aperto a donne e uomini del territorio che si impegnano verso la creazione di una rete di supporto psicologico e materiale per le donne vittime di violenza attraverso il perseguimento di 2 obiettivi:
– assistenza alle donne che subiscono violenza;
– formazione per poter affrontare al meglio queste situazioni.
Per questo motivo le donne hanno ritenuto di dover coinvolgere più gruppi che si occupano già da tempo di questo argomento così inquietante e distruttivo, creando un ponte tra l’area dei Castelli Romani e l’area di Pomezia.
Al primo incontro allargato che si è tenuto a Frattocchie nel mese di dicembre 2013, hanno partecipato gruppi già operativi provenienti da Pomezia, Frascati e Albano e il nostro gruppo di Marino.
“Vista la grande partecipazione e la voglia di collaborare per combattere questa piaga sociale sempre più in aumento” spiega Barbara Cerro organizzatrice del gruppo “abbiamo deciso di portare avanti questa esperienza con riunioni cadenzate mensilmente cercando di creare tra i vari gruppi una sinergia propositiva e una rete efficace“.
“Abbiamo definito” continua Barbara Cerro “un ciclo formativo che inizierà giovedì 16 gennaio e che verrà tenuto da una educatrice appartenente al coordinamento di Marino “DONNE PER IL CAMBIAMENTO” e che ci porta una lunga esperienza di volontariato nella formazione alle operatrici dei centri a sostegno delle donne vittime di violenza.”
“Siamo orgogliosi di questa iniziativa concreta” interviene Adolfo Tammaro “che parte dal Movimento per il Cambiamento ma non vuole essere sterile propaganda politica. Vogliamo invece portare avanti iniziative concrete di Cittadini – donne e uomini – che portano la vita reale in questo ammuffito mondo della politica locale. Progetti concreti ed il coinvolgimento delle donne sono tutti segnali positivi che speriamo saranno contagiosi”.
Comunicato a cura del Coordinamento Donne per il Cambiamento