Marino: Le Elezioni Amministrative di Maggio 2014 si avvicinano e il Movimento per il Cambiamento lancia il portale eMarino
Abbiamo fatto alcune domande al consigliere del Movimento per il Cambiamento Adolfo Tammaro per capirne la posizione all’interno del quadro politico di Marino in vista delle prossime elezioni amministrative del 2014.
Voi siete stati la novità del 2011 e come lista civica della società civile (contro tutta la cattiva politica) avete avuto un buon successo elettorale. Siete riconosciuti da tutti come coloro che hanno fatto l’opposizione più dura a Palozzi e C ma ora questo ruolo contro tutti i partiti viene promesso dal Movimento 5 Stelle. Che farete alle prossime elezioni?
Adolfo Tammaro: “I Cittadini di Marino – purtroppo come tutti gli Italiani – cercano di superare la forte tentazione di non votare. A Maggio 2014 saremo chiamati al rinnovo dei deputati europei (senza tante convinzioni che l’Europa sia un bene per noi) ed alle amministrative di Marino per sostituire Palozzi ed i suoi eredi. La situazione politica nazionale è deprimente e l’odore forte di muffa ci costringerà tutti a votare – ancora una volta – con il naso turato. Noi siamo concentrati solo su Marino e come Movimento per il Cambiamento pensiamo che serva un radicale cambiamento. Questa operazione “Aria nuova” passa per lo strumento di liste civiche locali composte di persone sane che vivono e conoscono il territorio. Chiederemo ai Cittadini di andare a votare in modo diverso dal passato. Chiederemo che ci aiutino a cambiare questo sistema che ci sta soffocando. Abbiamo 2 anni di esperienza di opposizione dura. Ora diciamo basta con maggiore consapevolezza. La politica che ci governa è diventata un sistema che per modificarsi ha bisogno di un cambio radicale di persone. Ci proponiamo ai Cittadini come Alternativa Affidabile”.
Cosa proponete per le amministrative 2014?
Ci proponiamo come Alternativa Affidabile e, come per l’esperienza precedente, partiamo dalla politica delle cose da fare ascoltando i Cittadini.
I Cittadini chiedono con sempre maggiore forza una politica che ponga Diritti, Ambiente e Qualità della Vita al centro di un nuovo progetto. Proponiamo di chiamarlo Progetto eMarino. La e- davanti a Marino serve come spinta ad una forte modernizzazione ed Innovazione tecnologica all’interno del Comune accompagnata dalla totale Trasparenza e da una rivalutazione dell’importanza della Cultura (nelle sue diverse declinazioni) vista come mezzo di conoscenza ma anche di riscossa, integrazione e riscoperta dei valori delle Persone che abitano e lavorano a Marino.
Nessuna promessa. Ne abbiamo le scatole piene dei “professionisti della promessa”. Diamo solo la garanzia di mettercela tutta e in modo disinteressato.
Quindi il Movimento per il Cambiamento andrà da solo senza alleanze?
Abbiamo partecipato con passione al gruppo di cittadini Argine Divino Amore (ADA) e siamo d’accordo con tutti coloro che chiedono il blocco della “cementificazione del Divino Amore”. Bloccare consumo di altro territorio è per noi elemento di base per cambiare il paradigma della politica di Marino.
Dico bravi a coloro che hanno posto questa condizione di blocco da far sottoscrivere alla Giunta Zingaretti prima di procedere a formare una coalizione con il PD di Marino, un PD ancora troppo soggiogato dal controllo stile vecchia politica di Astorre e Coloni.
Noi riteniamo che quel vecchio PD debba rimanere isolato per aiutarlo a risolvere i suoi problemi interni e operare finalmente un rinnovamento radicale. La nostra proposta è: A. A. Alternativa Affidabile offresi. Il Movimento per il Cambiamento si rende disponibile a costruire una nuova stagione della politica locale basata sulle cose da fare, la chiamiamo “Alternativa Affidabile” . Siamo pronti a collaborare con tutti coloro che credono nel reale Cambiamento e si rendono disponibili per lavorare insieme. Partiamo dal blocco concreto e immediato del Divino Amore e continuiamo con la politica delle cose da fare, lavorando in strada, ascoltando i bisogni dei Cittadini.
Tornando quindi alle alleanze, fortunatamente non dobbiamo subire i diktat di Grillo e Casaleggio. La lista civica del Movimento per il Cambiamento sarà presente e ci rendiamo disponibili a condividere un unico programma ed un unico candidato sindaco con quelli che vorranno partecipare a questo Progetto eMarino (www.emarino.perilcambiamento.org) per costruire l’ Alternativa Affidabile. Per dare supporto a questo nuovo progetto abbiamo creato un sito Web per la Trasparenza e la conoscenza delle problematiche del territorio.
Per tutti quelli che vogliono Cambiare veramente non resta che visitare il sito www.emarino.perilcambiamento.org
Movimento per il Cambiamento
Leave a Reply