Site icon Noi Cambiamo

Sabato 7 giugno a Ciampino: convegno su traffico aereo e salute

Il ruolo di istituzioni ed associazioni sul territorio

Il Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’Aeroporto di Ciampino invita i cittadini a un convegno su: AEROPORTO AMBIENTE SALUTE TERRITORIO, che si terrà a Ciampino sabato 7 Giugno 2014 presso la Sala Consiliare del Comune di Ciampino – via 4 Novembre dalle ore 18.00 alle 20.00

Ciampino è il decimo aeroporto italiano, cresciuto su una infrastruttura obsoleta che lo ha fatto definire dallo stesso Gestore AdR, “forse il più vetusto aeroporto del mondo“.
Un aeroporto cresciuto senza le cautele per la tutela della salute dei cittadini e del territorio, e senza che venissero chieste né VIA né VAS per le ristrutturazioni che si sono susseguite in questi anni.

Preoccupano le conseguenze sanitarie del traffico aeroportuale, già dimostrate da importanti studi epidemiologici internazionali, e di cui non è mai stato quantificato l’impatto sulla popolazione circostante.

Quale ruolo possono avere le associazioni, le Istituzioni e i loro organi tecnici per restituire equilibrio e legalità al rapporto tra l’aeroporto, i cittadini e il territorio?

Partecipanti:
Cristiana Avenali, consigliere regionale Lazio
Arpa Lazio (D.ssa Tina Fabozzi)
Associazione Medici per l’Ambiente (D.ssa Antonella Litta)
Legambiente Lazio (Lorenzo Parlati)

Sono stati invitati i rappresentanti dei Comuni di Ciampino e Marino, di Italia Nostra Lazio, gli esperti del Dipartimento Epidemiologico Regionale, i medici di famiglia e la ASL RMH.

Exit mobile version