Site icon Noi Cambiamo

Lettera di un cittadino di Marino: Silvagni, il Divino Amore, erbe officinali e PD

Riflessioni ad alta voce dopo l’ultimo consiglio comunale del 29 settembre

Chiunque avesse presenziato all’ultimo Consiglio Comunale di Marino del 29 settembre scorso, senza conoscere la storia degli ultimi anni, avrebbe assistito all’intervento del primo Cittadino, il signor Silvagni, e ne avrebbe tratto ottimi auspici.
Al centro della discussione c’era l’approvazione del Bilancio preventivo (sic) anno 2014, con numerose mozioni ed interrogazioni delle opposizioni (Tammaro, M5S e Di Giulio).
Verso le ore 17 ha preso la parola il neo Sindaco Silvagni, ed ha iniziato un intervento a braccio durato oltre mezz’ora, a 360 gradi su tanti argomenti, eccetto quello in discussione…

Il tema più caro al Silvagni è il Divino Amore, lottizzazione di oltre un milione di metri cubi con incremento di circa 12.500 nuovi abitanti. Il neo sindaco Donchisciotte, difensore degli interessi dei deboli e del popolo, ha affermato che attende ansiosamente la cancellazione dello scellerato progetto, ad opera dell’amministrazione Regionale di Zingaretti e del PD.
Si è mostrato assolutamente favorevole ad appoggiare questa lotta con i suoi due referenti regionali, tra i quali il Signor Palozzi, ex primo cittadino marinese, ed ha chiesto l’azione congiunta di tutte le forze politiche, di minoranza e di maggioranza!
Assolutamente geniale l’alternativa proposta, tra le tante, dal neo sindaco Silvagni: coltivazione di “erbe officinali” sull’area che si salverebbe dalla edificazione selvaggia, e creazione di cooperative di lavoratori, con magnifica e progressiva rinascita del commercio e dell’artigianato locale . MITICO!
Un neo cittadino marinese, residente da poco sul territorio e presente alla seduta, avrebbe applaudito fragorosamente a queste sante parole, ed avrebbe sposato, vita natural durante, le sorti politiche ed umane del nostro Sindaco.
Purtroppo c’è un piccolo particolare che il Sindaco ha omesso di dire: la sciagurata lottizzazione del Divino Amore con mirabolante Masterplan, e relativi giochi di Società con scatole cinesi, è stato approvato ripetutamente con grande entusiasmo e convinzione dalla maggioranza di cui Silvagni fa parte e dal Silvagni stesso!
Voto unanime e convinto, con tanto di muscoli e minacce per i pochi oppositori (ricordo personalmente quelli al Consigliere Tammaro e il Movimento ADA).

Solo una piccola dimenticanza caro Sindaco.

Ovviamente, e come sempre da anni a questa parte, su questi argomenti (Divino Amore e Bilancio), il PD, partito evocato spesso anche da Silvagni, è rimasto totalmente silente.
L’evanescente capogruppo Ciamberlano ha pensato bene di confondersi tra il pubblico, impegnato al telefono o in conciliaboli con i Consiglieri (ovviamente di maggioranza), disertando molte votazioni sui punti all’ordine del giorno. Come ricompensa all’evanescenza, il sindaco Silvagni ha affermato senza alcuna titubanza davanti ai cittadini presenti al Consiglio che oramai da anni il vicesindaco di Marino è il sig. Ambrogiani (Consigliere del PD …).

Signori Marinesi, ecco a voi il Sindaco di Marino, l’opposizione del PD ed il radioso futuro che ci attende: una calda tisana di erbe officinali!

Lettera Firmata
M. T.

 

Exit mobile version